Un convegno ad hoc sui "Processi di apprendimento nella società visuale"
San Benedetto del Tronto | Parte dalla Fondazione "Libero Bizzarri" la proposta di educare alla comunicazione visiva nelle scuole. Incontro-seminario per docenti sulle nuove forme di apprendimento per immagini.
di Eleonora Camaioni
Il prof. Gualtiero De Santi
Studiosi, professionisti, docenti di scuole primarie e secondarie, organi di formazione di rilevanza regionale come IRRE Marche (Istituto Regionale di Ricerca Educativa, ente strumentali del MIUR il Ministero dellIstruzione, Università e Ricerca) si sono confrontati in un incontro partendo dalla convinzione che sta radicalmente cambiando, ad opera dei mezzi di comunicazione, ciò che luomo ha sempre fatto: educare.
Siamo ormai lontani ha affermato il prof. Gualtiero De Santi, docente presso lUniversità di Urbino e coordinatore scientifico della Fondazione Bizzarri - dalle posizioni di Pirandello che considerava il cinema come una macchina terribile che distrugge la realtà. Lo sguardo, il vedere, limmagine, lessere immersi nel visuale, il cinema sono diventati un modello di sapere per i nostri giovani. La scuola deve affrontare tutte le novità legate ai nuovi processi di apprendimento, ma lo deve fare senza abbandonare i propri strumenti formativi, i libri.
Nel corso della mattinata si sono susseguiti interventi autorevoli. Il dott. Luigi Di Gianni, docente universitario, uno dei padri del documentarismo italiano, responsabile del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ha tenuto un discorso sulle potenzialità comunicative delle immagini filmiche, illustrando limportanza dellimmagine. E necessario ha sottolineato Di Gianni trovare dei modi per avvicinare gli studenti allimmagine, educandoli ai linguaggi pittorici, fotografici e cinematografici.
La dott.ssa Maria Teresa Biondi, docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dellUniversità di Modena Reggio Emilia, ha affrontato la questione del ruolo dei media nellevoluzione delle intelligenze, proponendo una modalità di fare didattica attraverso gli audiovisivi.
Il prof. Italo Tanoni, Direttore dellIRRE Marche, nel corso del suo intervento ha presentato la rete Cinema, una sito web in via di realizzazione che proporrà percorsi laboratoriali sul linguaggio cinematografico, formazione online per più di venti istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, sperimentazione sui linguaggi della cultura visuale dal documentario ai generi cinematografici, fino ad arrivare ai linguaggi televisivi e pubblicitari.
Al termine della mattinata sono stati presentati, dalla dott.ssa Angela Gregorini, anche alcune esperienze realizzate nellambito del cinquennale Piano Nazionale per la promozione della Didattica e del Linguaggio Cinematografico e audiovisivo nella scuola, promosso da IRRE Marche.
Grande soddisfazione della prof.ssa Maria Pia Silla, dirigente scolastico del Liceo Scientifico B. Rosetti e presidente della Fondazione Libero Bizzarri, La società sta subendo un percorso di trasformazione, la scuola le deve corrispondere. I docenti intervenuti oggi sono tutti formatori che conoscono il mondo dei giovani perché sono a stretto contatto con loro nelle scuole. Ed è proprio nelle scuole che devono nascere dei gruppi di studio, ricerca e sperimentazione sui processi di apprendimento.
|
23/05/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji