Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Appuntamento a Pagliare del Tronto per approfondire gli aspetti giuridici della legge 40

Spinetoli | "Sulla vita non si vota? Ma chi decide per la nostra vita? I politici si sono gia sbagliati e lo hanno riconosciuto, adesso che dobbiamo fare?"

di Federico Biondi

Il comitato provinciale referendario per il Si convoca la stampa per dar forza all’azione informativa in vista del referendum del 12 e del 13 giugno e per annunciare il prossimo appuntamento organizzato per i cittadini del territorio provinciale presso il palazzetto dello sport di Pagliare del Tronto alle ore 21:00. Sarà presente all’incontro il Senatore Guido Salvi, la dottoressa Lucia Tossichetti specialista in procreazione assistita e il dottor Vincenzo Rossini medico legale. Hanno presenziato la conferenza stampa indetta presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno Maria Calvaresi dei Democratici di Sinistra, Eloisa Stella e Giuseppina Petrelli medico del pronto soccorso e responsabile della Cgil del settore medico della Usl di San Benedetto del Tronto.
 
È utile ricordare che il referendum riguarda solo alcuni punti della legge n° 40 voluta del governo di centrodestra nel 2004. In particolare si chiede la modifica della legge su 4 temi specifici: la salute della donna, l’equiparazione dei diritti del concepito e quelli della donna, la libertà di ricerca scientifica e la cosiddetta fecondazione eterologa (cioè la fecondazione realizzata grazie a un donatore o donatrice esterno alla coppia).
 
Si è giunti ai referendum perché il centro destra si è opposto in Parlamento a qualsiasi modifica della legge, respingendo gli oltre 350 emendamenti migliorativi che erano stati presentati anche a nome di importanti medici, genetisti e scienziati italiani.
 
Oggi la stessa maggioranza parlamentare, sotto la spinta riflessiva della comunità scientifica internazionale e dell’Accademia dei Lincei (prestigioso e antico sodalizio sorto a Roma nel 1603 che può annoverare tra i suoi soci Galileo Galilei), ha ammesso che la legge deve essere modificata.
 
Di fatto la legge n° 40 poggia su un impianto etico più che sulla fondatezza delle nozioni scientifiche. Modificarla non significa un ritorno al cosiddetto “Far West”, in una situazione senza regole e senza controllo, non modificarla significa creare ingiustizie sociali.
 
Questo perché tutti i paesi industrializzati usano protocolli operativi che oggi in Italia sono vietati. Si stima che la Turchia sarà la metà dei facoltosi e di chi con sacrificio e molta speranza vuole risolvere, a sue spese, malattie molto gravi come il Parkinson , la sclerosi e il diabete o per coppie che vogliono ricorrere alle fecondazione assistita perché hanno difficoltà a concepire naturalmente un figlio.
 
Da premettere che non è una sfida tra laici e cattolici, ognuno ha la capacità di scegliere sulla base delle proprie convinzioni e della propria coscienza, comunque lo Stato Italiano è laico e come tale deve tutelare la salute di tutti i cittadini.
 
La ragione di fondo per cui è necessario votare Si è nel desiderio di compiere un atto concreto di solidarietà verso chi oggi non può mettere al mondo un figlio. Un atto di solidarietà verso chi soffre a causa di una malattia che domani la scienza potrebbe curare. Votare Si per una speranza in più e per una vita migliore. Andare a votare per dei valori importanti che toccano l’esistenza quotidiana di ciascuno di noi: vita, speranza e guarigione.

25/05/2005





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji