Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Samb-Napoli, countdown. Meno quattro !

San Benedetto del Tronto | Un'altro "grande" di quella famosa Samb anni 70 considerata da tutti "la magica". Gregorio Basilico. Il biodino esile, ma per i terzini un vero "Olandese Volante", augura alla Samb...

di Carmine Rozzi

Gregorio Basilico....una specie di "Olandese Volante".


Alla sua prima seduta di allenamento al Ballarin i commenti più benevoli furono del tipo ;
“ Ma dove va quello svedese ? “.  Per via dei capelli a frangetta dal color sabbia.
“ Con quelle stampelle sai le cadute che si fa ! “. Per via delle lunghe gambe dinoccolate.
“ Ma non vuol fare prima una cura ricostituente se vuole giocare al Ballarin ! “.  Per via della figura alquanto esile. Ma poi, signori. Ma poi……

Ecco la solita scontata nostalgia dei bei tempi che furono, dirà qualcuno.  Ma chi non ricorda l’eleganza del dribblare, quel piegarsi come un giunco nell’atto di scattare , quasi si volesse spezzare. La  falcata leggera, quasi eterea. Ed i terzini, affannati, a rincorrere quella specie di “Olandese Volante” che prima li induceva alla superbia nel valutarne il fisico gracile  ma che poi, quello stesso fisico, li faceva impazzire nel rincorrerlo.

Gregorio Basilico, ala sinistra del “trio delle meraviglie” insieme a Ripa e Chimenti, scambia volentieri due chiacchiere nella hall ovattata di un’albergo della città . Toni sommessi, come nel suo carattere gentile e schivo che ai nostri reiterati “tu” , tanto per sciogliere il ghiaccio, continua imperterrito con i “lei” come a dire ;  lei mi scuserà, ma è più forte di me.

Gregorio, hai mai fatto la conta di quante  persone facesti ricredere nell’averti giudicato ?
“ Ma forse non avevano tutti i torti. In fondo venivo da una squadra un po’ così come il Lucca e magari i tifosi di San Benedetto erano abituati ad altri “gladiatori “ e quindi rimasero un po’ scettici all’inizio. Non vi era che un modo per far cambiare loro opinione. Rispondere con i fatti. Ciò che poi, modestamente, penso mi riuscì assai bene

Dall’iniziale incertezza sembra che, nella tifoseria, più si avvicina la data del primo incontro con il Napoli e più aumenti la sensazione di un diffuso e crescente ottimismo….
“ Io la Samb, per motivi personali, non posso seguirla allo stadio ma è come se lo facessi perché mi metto a consultare tutti i possibili mezzi di informazione. E dove non arrivano quelli ci pensa Maurizio (Simonato). L’impressione è di avere un’ottima squadra. E dalle dichiarazioni rilasciate tempo fa dall’allenatore Ballardini ho capito che questo signore aveva le idee estremamente chiare. Questo penso per un allenatore sia una dote fondamentale perché lo porta a trasmettere ai giocatori una grande dose di sicurezza. Poi diventa una epidemia benevola contaminando la società, l’ambiente e la tifoseria.”

Quale requisito fondamentale, secondo te, occorre alla Samb per farsi trovare pronta alla doppia sfida ?
“ Sicuramente la condizione fisica. Dovrebbe essere non buona ma ottima. Questo anche per sopperire ad eventuali sgarbi  tattico-ambientali e arbitrali non previsti. Loro correranno ? Noi dovremo correre il doppio. Anche se i partenopei sono passati attraverso varie peripezie prima di approdare ai play-off cambiando anche allenatore. Il Napoli mi sembra una squadra tutto sommato assai compassata di fronte ad una Samb spumeggiante. Poi, per quanto riguarda il tifo, i nostri non sono inferiori a nessuno per cui  il Riviera non sarà una piazza facile per loro

Un tuo pronostico sull’incontro ?
“Più che pronostico un augurio. Che la Samb ritorni in B ! Soprattutto per i loro meravigliosi tifosi. E’ una fede che si tramanda da generazioni con un affetto ed una passione difficilmente riscontrabile in giro per l’Italia. Qualche volta sono stato al “Riviera delle Palme” e questi ragazzi mi ricordano esattamente i loro padri al “Ballarin”. Una forza della natura ! Ma che tristezza a vedere il vecchio stadio ridotto in quel modo ! Mi vergogno quasi a confessarlo ma oramai preferisco fare un altro giro perché altrimenti mi si stringe troppo il cuore. “

Poi, con un velo di sincera commozione negli occhi, racconta di quel rito scaramantico che lui ed il compianto Paci, mitico guardiano del Ballarin, usavano ripetere prima di entrare in campo.

Basilico chiedeva  “ ..Paci come è  il piccolo grande Maracanà ?… “
E Paci rispondeva  “….è pronto ; tutto per voi… “.
“ ….bene – replicava  Basilico – allora oggi lo facciamo esplodere…. “.       

25/05/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji