La Confcommercio di San Benedetto presente al "Gastroden".
San Benedetto del Tronto | Stand e buffet con prodotti tipici provinciali alla importante fiera gastronomica della Republica Ceca nella città di Velke Mezirici.
di Carmine Rozzi
Il Presidente Giudici con il Vice Presidente della Provincia della Rep.Ceca
Il Gastroden . Una importante e rinomata Fiera Gastronomica della Republica Ceca alla quale la città di San Benedetto, in quanto invitata di riguardo, era rappresentata anche questanno dalla Confcommercio nelle persone del suo Presidente Cav.Uff. Ivo Giudici, lo Chef . Cav . Francesco Cognigni, titolare dellomonima, prestigiosa Trattoria nonché rappresentante per la sezione ristoranti ed il Sig. Luigi Torquati ,titolare del ristorante Il Grillo di Acquaviva , anche lui dirigente di Confcommercio.
La presenza della Confcommercio al Gastroden 2005, come si legge in una nota diramata alla stampa, è la continuazione di una conoscenza stipulata molti anni fa. Difatti la Confcommercio, venuta a sapere dellHotelova Skola Svetla (ovvero qualcosa come la nostra Scuola Alberghiera)
della città di Velke Mezirici e avendone sentito parlare in modi entusiastici si recarono nellallora Cecoslovacchia per constatare di persona il livello e la professionalità di questa istituzione.
E la delegazione Sanbenedettese non solo vide confermate tutte le aspettative ma fu ancor più sorpresa nel constatare .limponenza, la grandezza e la capacità didattica che questo Istituto riusciva ad infondere agli studenti.. Quindi detto fatto, e da qui partì una collaborazione che, ormai da quasi quindici anni , ha portato alcuni di questi studenti dellest a esprimere le loro capacità nella nostra Riviera con grande soddisfazione degli operatori locali. Ecco quindi che questo invito fatto dal prestigioso Istituto Ceco non è altro che una risultante di questa ormai consolidata compartecipazione.
Alla conferenza stampa tenutasi presso i locali della Confcommercio di San Benedetto erano presenti, oltre al Presidente Cav. Ivo Giudici e allo Chef. Francesco Cognigni, il Dott.Umberto Giovannozzi, coordinatore per il Turismo su territorio provinciale ed infine la Segretaria della Sez. Sanbenedettese Maria Angellotti.
Il Presidente Giudici nel prendere parola ha ricordato come si è voluto essere presenti a questa importante manifestazione ( in un solo giorno circa 6mila visitatori) per poter propagandare la provincia nel contesto turistico-gastronomico e San Benedetto in quanto centro e fulcro del medesimo. Alla fiera si era presenti con uno stand ed un buffet della nostra gastronomia locale per circa 300 persone con ospiti di tutto riguardo tra quelli più onorevoli presenti su quel territorio tipo ; presidente di quella provincia, della regione, e un habituè di lusso come, negli anni passati, lAmbasciatore Italiano a Praga. A questi si sono aggiunti quasi tutti i Direttori delle scuole alberghiere della Repubblica Ceca.
E concludendo il Presidente si riteneva ; ..ci riteniamo perciò enormemente soddisfatti per aver potuto allacciare importanti vincoli di collaborazione futura e laver potuto incrementare quei consolidati rapporti sia dal punto di vista professionali che prettamente reclamistici per la nostra città e la nostra provincia. Questo è stato fattibile anche grazie allapporto della provincia, della C.C.I.A.A. di Ascoli Piceno e dellamministrazione sanbenedettse , ai nostri soci e ai miei colleghi qui presenti. Quindi uno speciale ringraziamento il presidente della Confcom. lo rivolgeva alla Cooperativa di Acquaviva Moncaro che ha fornito, gratuitamente, tutta una scelta di vini in rappresentanza della produzione viticola nostrana.
In quanto dirigente-coordinatore per il turismo era la volta del Dott. Umberto Giovannazzi .In rappresentanza della Provincia noi cerchiamo di essere presente il più possibile in queste iniziative, sia dal punto di vista finanziario che organizzativo, dove richiesto, proprio nellottica di incrementare, ai vari livelli lafflusso di turisti stranieri sul territorio. Quello della Repubblica Ceca è per noi uno dei più significativi, anzi da qualche anno proprio il numero uno, quindi a maggior ragione ben vengano queste iniziative. Lo scopo è anche quello di poter migliorare la qualità dei prodotti e dellaccoglienza.
Un importante novità annunciata dal dirigente provinciale è quella di un mega progetto promozionale del territorio che va da Pesaro a Taranto includendo anche località dellaltra sponda dellAdriatico. Sotto la sigla Interreg. 3/A esso dovrebbe partire a breve con il patrocinio della Unione Europea .
Infine la triade ( Giudici, Cognigni,Torquati) presente a Velke Mezirici ha voluto farsi sponsor di un atleta Ceco deccezione . Riguarda un atleta che alle Olimpiadi Paraplegici di Sidney e Atene ha vinto diverse medaglie doro nella specialità dei lanci. Il suo nome è Roman Musil ed il suo sogno è di prendere contatti con altri colleghi e istituzioni italiane.
|
25/05/2005
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji