Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Libro sulla città del dopoguerra e una nuova rivista per Macerata.

| MACERATA - Venerdì 27 maggio la presentazione della rivista "Punto e a Capo" e del libro "Pietro! Briscoletta & Friends nella Macerata del dopoguerra.


Un libro e una rivista. Si presenta così Alfabetica Edizioni, la società editrice che fa capo a Pierino Bellesi, titolare della Biemmegraf, la più antica azienda grafica di Macerata e tra le più tecnologicamente avanzate del centro Italia.

Venerdì 27 maggio, dalle ore 18, presso il Teatro della Società Filarmonico-Drammatica di Via Gramsci a Macerata, avrà luogo la presentazione della rivista PUNTO A CAPO e del libro PIETRO! Briscoletta & Friends nella Macerata del dopoguerra.

“La doppia iniziativa – sottolinea Pierino Bellesi – è un 'premio' per i 35 anni di attività in proprio, che diventano 50 di tipografia, con alle porte un passaggio generazionale quasi completato grazie ai figli che prendono in mano l'azienda. Ma allo stesso tempo è anche un 'omaggio' pieno d'affetto per la 'mia' Macerata e il suo territorio”.

Punto a Capo, diretta da Maurizio Verdenelli, offrirà una serie di approfondimenti sulla vita del capoluogo, mentre il libro su Pietro Baldoni (meglio conosciuto come Briscoletta) racconta un lungo momento della vita maceratese del dopoguerra, vissuta attraverso le “imprese” di un gruppo di amici nel quartiere più caratteristico di Macerata: le Casette.

Il libro contiene, inoltre, numerosi contributi di giornalisti e uomini di cultura, non solo maceratesi.

Hanno aderito alla serata gli attori Alba Piatti, Nando Bianchini, e il popolare 'Cisirino' Cesare Angeletti, principe del folklore maceratese. Condurrà la giornalista Tiziana Tiberi. Saranno presenti gli autori: Maurizio Verdenelli, Maurizio Lombardi e lo storico maceratese Libero Paci cui si deve un ampio spaccato sulla vita cittadina nell’immediato dopoguerra.

25/05/2005





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji