Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Spira vento europeo: la rassegna “Mercanti d’Europa, prodotti e sapori del vecchio continente”

Ascoli Piceno | Gli stand saranno posizionati in modo ordinato nelle due maggiori piazze della città, Piazza del Popolo e Piazza dell’Arrengo. Una entusiasmante iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale

di Federico Biondi


Dopo la visita dei rappresentanti delle quattro città europee che insieme ad Ascoli Piceno sono coinvolte nel programma comunitario Interreg III C per l’applicazione del progetto Eu.Top.Com che come finalità ha il sostegno del commercio nel centro storico attraverso una dinamicizzazione delle attività commerciali, e la seconda rassegna internazionale delle rievocazioni storiche d’Europa, è stato presentata la rassegna: “Mercanti d’Europa, prodotti e sapori del vecchio continente”.
 
Iniziative separate e non connesse tra loro ma che fanno spirare ad Ascoli Piceno un vento europeo, come nell’antichità quando nel Piceno si lavorava l’ambra proveniente dal Mar Baltico. A presentare l’evento il Sindaco di Ascoli Piceno Piero Celani insieme all’Avvocato Giorgio Grisolia della Fondazione Cassa di Risparmio.
 
Per l’occasione ha partecipato alla conferenza di presentazione della rassegna, che coinvolgerà la città di Ascoli Piceno nei giorni di venerdì, sabato e domenica, il presidente nazionale della Fiva Confcommercio e segretario generale dell’Unione Europea Commercio Ambulante Errico Giacomo.
 
Il sindaco di Ascoli Piceno è chiaro, “la città ha bisogno di eventi e non di semplici manifestazioni, di circostanze che accendano i riflettori sulla città a livello regionale e nazionale – ed esclama – questo è il grande evento che cercavamo per il centro storico e la città di Ascoli Piceno”.
 
La Rassegna darà colore e vivacità alla Città del Travertino dato che gli 82 commercianti pervenuti da circa 10 paesi europei espongono la merce usando la propria attrezzatura. L’amministrazione comunale ha colto questa opportunità ed è necessario evidenziare che non è una semplice fiera ma un’esposizione di selezionati commercianti ambulanti, pervenuti tramite concorso europeo.
 
Potrà essere ripetuta annualmente e per adesso ha già fatto il pienone a Trieste con più di 300 mila visitatori a Padova e nelle Marche a Jesi ed andrà a Bergamo, a Maastricht ed in altre città d’Italia e d’Europa.
 
Nel tragitto che va da Piazza dell’Arrengo a Piazza del Popolo si disegnerà un percorso fatto di storia delle tradizioni enogastronomiche ed artigianali d’Europa. Il costo complessivo dell’iniziativa è di 70 mila euro con un contributo iniziale della Fondazione Cassa di Risparmio di 10 mila euro, al quale si aggiungeranno altre risorse non appena il consiglio dell’azienda bancaria senza fini di lucro si riunirà.
 
La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha inserito sul programma triennale, su richiesta e sollecitazione dell’amministrazione comunale, un piano finanziario di erogazione di fondi per i progetti che l’amministrazione comunale intende realizzare e che sono di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico.
 
A totale carico dell’amministrazione comunale l’organizzazione logistica della manifestazione, quindi l’energia elettrica per gli stand e tutto l’allestimento dei servizi igienici, il servizio bus navetta e un’adeguata pubblicizzazione dell’evento.
 
Anche il pernottamento degli operatori che giungeranno ad Ascoli Piceno è a spese dell’amministrazione comunale e a tal proposito il Sindaco sottolinea che ha avuto delle difficoltà, dato che le camere per pernottare sono attualmente esaurite, segno che in città c’è turismo.
 
Il presidente nazionale della Fiva Confcommercio e segretario generale dell’Unione Europea Commercio Ambulante Errico Giacomo ricorda come la Comunità Europea deve curare e dare indirizzi politici economici agli oltre 3 milioni di commercianti ambulanti presenti in Europa.
 
In corsa c’è anche una piccola polemica tra Errico Giacomo e il Presidente Provinciale della Confcommercio di Ascoli Piceno Benito Calvaresi, un segno di benvenuto che speriamo si plachi al più presto. Comunque il dottor Errico Giacomo ricorda che la Fiva di Ascoli Piceno è stata espulsa all’ultimo congresso nazionale di categoria perché inadempiente.
 
Sono a spese della Federazione Italiana Venditori Ambulanti (in sigla Fiva Confcommercio) i parcheggi e la vigilanza notturna degli stand. Tra gli 82 espositori si potrà trovare di tutto; dalla porcellana inglese alle bambole del belgio, dai wurstel con i crauti e alla cioccolata austriaca.
 
Insomma tutte le specialità enogastronomiche e l’artigianato artistico del vecchio continente sono riunite per un week-end ad Ascoli Piceno. L’Italia sarà rappresentata dalla Sicilia, la Calabria e dalle Marche.
 
Per quanto riguarda la sistemazione degli stand, saranno posizionati in modo ordinato nelle due maggiori piazze della città di Ascoli Piceno, Piazza del Popolo e Piazza dell’Arrengo. Saranno usate diverse accortezze come l’inserzione di fogli di plastica sotto i frigoriferi onde evitare di rovinare le piazze della città.

26/05/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji