Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Inquinamento acustico: Scaltritti incontra Pozzi

San Benedetto del Tronto | Il parlamentare ha incontrato personalmente l’Ing. Pozzi, Presidente dell’ANAS, per proporgli un coinvolgimento al progetto sperimentale di rifacimento del manto stradale con argilla espansa.

Continua l’interessamento fattivo dell’on. Scaltritti per risolvere il problema del contrasto dell’inquinamento acustico della città di San Benedetto del Tronto.

Nella giornata di mercoledì 25 maggio, intorno alle 17.30 il parlamentare ha incontrato personalmente l’Ing. Pozzi, Presidente dell’ANAS, per proporgli un coinvolgimento al progetto sperimentale di rifacimento del manto stradale con argilla espansa, studiato dal Prof. Ing. Canestrari dell’Università Politecnica delle Marche, in parte già eseguito sul tratto di S.S. 16 che attraversa la città.

La proposta di Scaltritti ha riscontrato l’interesse del Presidente in quanto l’ANAS è direttamente responsabile della manutenzione e del miglioramento di tutti i tratti di strade statali che percorrono centri urbani al di sotto di 10.000 abitanti. Per l’ANAS partecipare alla sperimentazione in atto a San Benedetto del Tronto significherebbe acquisire un Know-how da poter a sua volta applicare a largo raggio.

E’ necessario ricordare che tutto ebbe origine con l’iniziativa che l’onorevole ebbe quattro anni fa, insieme all’ex assessore Camaioni, per far rientrare San Benedetto del Tronto tra le tre città sperimentali (le altre sono Genova e Reggio Calabria) del progetto pilota del Ministero dell’Ambiente per il disinquinamento acustico.

Se l’incontro di mercoledì riuscirà a far stipulare tra il Comune di San Benedetto (quale capofila) e l’ANAS una convenzione ad hoc, si otterrebbe anche un contributo finanziario da parte di quest’ultima di almeno 200.000 euro utili per realizzare ulteriori tratti fonoassorbenti della SS 16, i monitoraggi necessari per valutare i risultati raggiunti, la copertura dei costi per la messa a punto  dei capitolati delle miscele usate e della loro preparazione, nonché la formulazione di un documento di sintesi tecnico-scientifica sull’analisi dei costi-benefici delle diverse soluzioni adottate oltre che iniziative per la divulgazione dell’esperienza stessa.

“Registro con soddisfazione la disponibilità dell’Ing. Pozzi” ha dichiarato il parlamentare “alla richiesta di convenzione che in questi giorni si sta predisponendo presso gli Uffici del Comune, anche se ovviamente sarà condizionata alle valutazioni tecniche del reparto scientifico dell’ANAS stessa e al parere favorevole del Ministero delle Infrastrutture, dal quale però ho già avuto assicurazioni positive in merito. Non ultimo voglio sottolineare l’ottimo lavoro che sta svolgendo l’ing. Penna, a capo del Comitato del Ministero dell’Ambiente che coordina la sperimentazione del progetto pilota sul disinquinamento acustico”.

26/05/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji