La Confesercenti si prepara alla sua IX Assemblea Elettiva.
San Benedetto del Tronto | Presentato alla stampa il programma dell'assenmblea che, lunedi 30 Maggio, dovrà eleggere i quadri dell'Organizzazione.
di Carmine Rozzi
Si è tenuta, presso la sede Confesercenti di San Benedetto la presentazione per quella che sarà la IX Assemblea Elettiva Provinciale di Ascoli Piceno e Fermo. Da tenersi Lunedì 30 Maggio alle ore 15 presso lAuditorium della Biblioteca Comunale, in Viale De Gasperi. La scaletta dellAssemblea prevede alle ore 15 lAccredito e registrazione dei delegati invitati. Quindi il saluto del Vice Sindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti.
Seguirà la Relazione del Presidente Provinciale Nino Capriotti. Alla quale farà seguito quella del Segretario Provinciale e Regionale Paolo Perazzoli. Sono previsti gli interventi del Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno Ennio Gibellieri, quello del Presidente della Provincia Massimo Rossi ed infine la relazione del Vice Presidente della Giunta Regionale con delega al Commercio e Turismo Luciano Agostini.
Al termine degli interventi seguirà un dibattito che verrà chiuso con le conclusioni del Presidente Regionale della Confesercenti e Presidente Nazionale di Assoturismo Claudio Albonetti.
Verso le 18,30 si arriverà al momento cruciale della serata con le elezioni, o rielezioni, degli organismi dirigenti della Confesercenti Provinciale di Ascoli Piceno e Fermo che prevedono le elezioni del Presidente. Qui non si perderà tempo. Difatti è già data per scontata la rielezione, plebiscitaria dellattuale Presidente uscente Capriotti. Difatti tanta e tale è la popolarità del Presidente uscente che, oltre ad essere candidato unico e quindi diventa inutile il voto segreto, la riconferma per acclamazione è data ormai per scontata.
Essendo tra laltro egli anche Assessore Provinciale, per non creare problemi di incompatibilità nei confronti dello Statuto interno, si è ricorso alla richiesta di una deroga, peraltro già deliberato ed approvato dalla Giunta Regionale. Quindi lelezione della Presidenza, quella del Collegio dei Revisori dei Conti (7), lelezione del Collegio di Garanzia. Seguirà quella dei circa 25 Delegati allAssemblea Elettiva Regionale , dei quali 9 per cosi dire di diritto e gli altri 15 da eleggere.
Chiuderà la maratona lElezione dei 3 Delegati allAssemblea Elettiva Nazionale.
Altra elezione quella del Direttore e Segretario Provinciale del CESCOT ad opera della Presidenza Provinciale di Ascoli Piceno e Fermo.
Da rilevare che questa Assemblea precede di circa una ventina di giorni quella Nazionale che si terrà a Roma vero il 20 di Giugno.
Nella Relazione scritta del Presidente Capriotti si fa notare come lobbiettivo di fondo sia quello di .strutturare la Confesercenti con Presidenze vere e non di facciata, espressioni sia di ambiti territoriali, sia di tutte le categorie, ai vari livelli: persone cioè che, motivate nel loro lavoro, possano dare un contributo concreto alle proprie categorie..
Gli fa eco il Segretario Regionale e Provinciale Perazzoli, relatore della conferenza stampa di oggi secondo il quale .un quartiere vivo è un quartiere dove operano le diverse piccole attività di negozi e servizi. Un agglomerato senza di essi è come un bacino dacqua senza flora. Pian piano quello che è considerato la vita di quartiere viene a morire. Mentre la chiusura di un centro commerciale non ha le stesse risonanze.
A proposito dei grandi centri commerciali il Capriotti continua facendo notare come nella Regione Marche, negli ultimi 10 anni, siamo passati dallessere una regione con poche GDO ( grande distribuzione organizzata) a regione con uno dei più alti rapporti cittadini/metri quadrati di superficie di vendita e quote di mercato. Il calo dei consumi ha poi fatto sì che le difficoltà per le piccole imprese siano aumentate determinando aperture e chiusure di attività con inusitata frequenza. E qui la Confesercenti ha raggiunto un importante traguardo riuscendo a ottenere dalla Regione Marche dei congrui finanziamenti per lo sviluppo dei cosiddetti CCN (Centri Commerciali Naturali) quantificabili in circa 100mila euro per ciascuno dei 28 proggetti selezionati.
Quindi il Capriotti rivolge un invito alla nuova Amministrazione Regionale ; ..le Marche debbono raccogliere la sfida dei grandi cambiamenti in atto, guardare al futuro con fiducia, tutti insieme. Con un ultimo sguardo alle cose interne la relazione conclude portando a conoscenza di come la Confesercenti, oltre ai servizi già noti, ne abbia messo in cantiere di nuovi quali ; il servizio credito , in forte crescita. Crescita che ha portato la Confeserc. ad una posizione leader rispetto ad altre organizzazioni. Crescita anche nelle deleghe INPS, nelle rappresentanze interne di enti come Camera di Commercio, Regione, Enti Locali.
Accresciuta anche nellimmagine grazie alla pubblicazione del proprio giornale Impresa Aperta. Con presenze anche in TV locali. O con la realizzazione di opuscoli, depliants ( molto apprezzati dalla stampa locale i gadget dellOrganizzazione, gentilmente offerti).
Ma voglio rilevare con piacere chiudeva Perazzoli - che la Confesercenti si sta sempre più
colorando di rosa. Infatti è stato rilevato che circa un terzo dei nostri iscritti ormai e solidamente rappresentato dal gentil sesso. Trattasi di attività dove le donne ne sono le iniziatrici e le titolari a tutti gli effetti.
|
27/05/2005
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji