Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Progetto “Le Marche, una regione laboratorio”-il primo Manifesto della Scuola delle Marche

| ANCONA - Ugo Ascoli: "Non confondiamo mai la scuola con un'azienda". Firmato il protocollo di intesa tra Regione Marche, Ufficio Scolastico regionale, le Province e l’ANCI per la creazione di un gruppo interistituzionale di studio e lavoro.

(SF) “La Scuola non è un’azienda! Non bisogna confonderla con un sistema produttivo, né dimenticare mai la sua unicità e complessità.” A questa  affermazione dell’assessore regionale all’Istruzione, Ugo Ascoli , è seguito l’applauso della platea di insegnanti,  presente all’Aula Magna d’Ateneo , presso la Facoltà di Ingegneria di Ancona,  per la presentazione del documento di sintesi elaborato dai gruppi di lavoro nell’ambito del progetto  “Le Marche, una regione laboratorio”, promosso dalla Direzione scolastica regionale.

La riflessione di Ugo Ascoli , prima della firma del protocollo di intesa tra Regione Marche , Ufficio Scolastico regionale, Università, Province e ANCI per la realizzazione di gruppi interistituzionali di lavoro, aveva preso il via dall’auspicio che “ il Manifesto della Scuola delle Marche possa essere strumento concreto di realizzazione per percorsi operativi,  a partire già dal prossimo anno scolastico. “ 

“Una speranza solida -  ha detto- perché da questo “laboratorio” condiviso  si aprano effettivamente dei  “cantieri di costruzione ” per migliorare la qualità dell’educazione di giovani e adulti.”  Poi  l’assessore ha ricordato che alcuni capitoli sono già stati aperti  proprio tra Regione Marche  e Direzione scolastica regionale.

Tra  gli altri,  Ascoli ha ricordato il sostegno all’autonomia scolastica, gli accordi per mettere freno alla dispersione scolastica, l’inserimento dei disabili, l’educazione degli adulti e l’educazione permanente,  l’innovazione nella didattica anche per promuovere il raccordo tra scuola e impresa.

Al termine del convegno è stato sottoscritto il protocollo di intesa tra i rappresentanti dei vari enti. Un accordo pressoché storico che permette di lavorare insieme per la prima volta nelle Marche, Regione, Scuola, tutte e quattro le Province, i Comuni, rappresentati dall‘ANCI.  Un altro protocollo da contenuti analoghi è stato firmato tra la Direzione  scolastica regionale e le quattro Università marchigiane. 

In sostanza , i gruppi di lavoro che nasceranno proprio attraverso l’intesa firmata oggi, dovranno assicurare la più efficace risposta in termini di qualità dei percorsi di studio e di formazione alla comunità scolastica, mettendo in grado di interagire tutti i soggetti firmatari sulle materie di comune interesse istituzionale.

Per raggiungere quindi l’innalzamento del livello qualitativo dei percorsi scolastici, il gruppo costituito da dodici componenti, tra rappresentanti di Regione , Provincia di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata e Pesaro-Urbino , ANCI e Direzione scolastica regionale, potrà proporre iniziative a sostegno delle esigenze formative,  indicare modalità migliorative di raccordo tra bisogni e offerta formativa, delineare indirizzi per l’orientamento degli studenti. 

27/05/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji