Una giornata particolare
San Benedetto del Tronto | Gioie e delusioni di un sambenedettese finito, in tribuna, in una selva di TV napoletane.
di Veleno
Mai visto il Riviera così zeppo per una gara della Samb. Salire gli spati per raggiungere la postazione è stata un' impresa, tra l' altro inutile perché altri giornalisti mi avevano cuccato il posto. Mi apposto allora faticosamente tra una selva di telecamere. Tutte facce mai viste. Poi il linguaggio svela che ero finito in campo nemico. Ho un pò di timore ma poi al colpo di testa di Martini, che fa un quasi gol, d' istinto schizzo verso l' alto. Nessuno s' incavola, brava gente questi napoletani. E' vero c' è qualche gesto scaramantico, ma tutto nel lecito. D' altra parte anche noi in fatto di scaramanzia non scherziamo. Però a pensarci bene loro sono maestri in queste cose. Remo and company, al paragone, sono guaioni imberbi.
Sembra che i cornetti rossi napoletani funzionino. Martini sorprende il portiere napoletano in uscita, la palla caracolla per un pò sulla linea ma non entra. Ma poco dopo, per la bordata di Bogliacino a fil di palo, i cornetti rossi non bastano, dovrebbe esserci San Gennaro al posto di Gianello. La palla va dritta dritta nell' angolo.
L' inizio della ripresa per loro è una sferzata di speranza. Sosa aggira Canini. " Vai pampero" gridano all' unisono. Il tiro rimpalla, va lentamante verso la linea bianca. I cronisti partenopei con i microfoni in mano sono tutti in piedi, i cameraman fanno gli acrobati tenendo la telecamera con un sola mano, ma l' urlo rimane strozzato in gola, Mancini il vecchietto-piovra agguanta la palla prima che varchi la linea. " Ha superato" ? grida il cronista. " Non ha superato" ribatte il cameraman. La speranza poi si affloscia, il Napoli non morde. E' lento, è spento. Si sfregano i cornetti rossi:è l' ultima speranza, ma la scaramanzia dilettantistica di Remo & C. sembra avere il sopravvento. Il Napoli perde la testa. Ignoffo si fa espellere, Reja anche. Ha qualcuno scappa :" Essù, San Genna" !
Purtroppo lui ascolta. Capparella, messo in campo da Reja tanto per provare qualcosa, non si sa mai, va a segno con un gol impossibile. San Gennaro poi fa le cose con precisione: rete al 92°, tanto per non permettere alla Samb di replicare.
E mo! E finita? A Napoli, per passare il turno, dovremmo vincere. Anzi dobbiamo vincere. Impossibile? Perché impossibile? Era forse possibile che il Napoli cotto, dominato,i n dieci potesse pareggiare? E alloraaaaa!
|
29/05/2005
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji