Università e lavoro s'incontrano.
Ascoli Piceno | Siglato l'accordo tra Cna di Ascoli e Università di Macerata: per studenti e neolaureati, nuove opportunità con gli stage aziendali.
di Roberto Valeri
Sulla necessità che gli studi universitari siano supportati da tirocini che mettano realmente a confronto i ragazzi con le realtà del mondo del lavoro e le relative dinamiche il consenso è unanime: il recente accordo sottoscritto tra la Cna di Ascoli e l'Università degli studi di Macerata, in quest'ottica, è un passo tangibile verso un più stretto collegamento tra studio e lavoro.
Per gli studenti e i neolaureati, infatti, si concretizza l'opportunità di testare le proprie conoscenze teoriche durante tirocini formativi e di orientamento all'interno delle aziende.
La Cna favorirà dunque l'accoglimento, nelle strutture produttive delle aziende ad essa associate, di studenti che daranno il contributo del proprio bagaglio culturale e, nel contempo, avranno la possibilità di apprendere competenze sul piano pratico valutando anche le proprie inclinazioni professionali.
Quest'ultimo aspetto è rilevante, dal momento che si tratta di stage volti a completare il percorso formativo individuale per raggiungere gli obiettivi didattici prefissi, conoscere meglio il mondo produttivo e, infine, scegliere con più informazioni e consapevolezza la propria strada professionale: i partecipanti saranno coadiuvati durante lo svolgimento dello stage da un responsabile didattico e da un responsabile aziendale.
Anche se in questi ultimi anni il divario esistente tra il mondo dell'istruzione, della formazione professionale e del lavoro sta cominciando a ridursi - spiega Maria Désirée Basili, direttrice provinciale della Cna - grazie alle iniziative di orientamento ed integrazione messe in atto dalle Associazioni di categoria e alla maggior sensibilità mostrata dalle istituzioni pubbliche e quelle scolastiche, l'evoluzione del mercato richiede oggi a tutti gli attori una coscienza diversa dei rapporti tra istruzione e cultura d'impresa. La competitività delle piccole imprese marchigiane, basata in larga parte sulla qualità del capitale umano, può essere messa in difficoltà dalla carenza quantitativa e qualitativa di nuovi giovani addetti. L'accordo con l'Università è dunque una scelta felice e sicuramente efficace per avvicinare e potenziare il piano dell'istruzione e quello operativo dell'impresa.
La partnership tra Cna di Ascoli e Università di Macerata è ad ampio raggio: possono infatti accedere agli stage gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennali, ai corsi di laurea del vecchio ordinamento o che frequentano corsi di laurea specialistica, dottorati di ricerca, scuole, corsi di perfezionamento, specializzazione e master e anche i laureati da non più di diciotto mesi.
|
03/05/2005
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji