Sani ed attivi in ufficio
San Benedetto del Tronto | I benefici dellergonomia sul luogo di lavoro
di Marco Olivieri
Un italiano su due, secondo l'agenzia Adnkronos, almeno una volta l'anno, si ammala per colpa dell'ambiente lavorativo. Stress, ambienti soffocanti, postura scorretta, cattiva alimentazione, troppo caffè: tutto concorre al "mal d'ufficio".
Ma come rendere confortevole i nostri uffici? A rivelarlo e' Marco Olivieri, Amministratore Delegato de La Mercanti Srl con sede a San Benedetto del Tronto, esperta in ergonomia, nella progettazione e nell'arredo di ambienti di lavoro (www.lamercanti.it).
"È dimostrato - spiega il dottor Marco Olivieri - che gli impiegati con problemi di salute hanno un rendimento ridotto, spesso senza che il datore di lavoro se ne renda conto; al contrario, il benessere sul posto di lavoro è la chiave di motivazione, creatività, produttività... e risparmio."
L'ergonomia nasce per rispondere a queste esigenze di benessere e produttività. Si tratta di una disciplina che si occupa dell'attività umana in relazione alle condizioni ambientali, strumentali e organizzative in cui questa si svolge e che mira, appunto, alla salute e al benessere di chi lavora.
"Nel luogo di lavoro - prosegue il dottor Olivieri - trascorriamo molte ore della giornata. Diventa quindi importante che questo spazio sia concepito con strumenti adatti alla nostra attività, ma soprattutto impostati in modo da tutelare la nostra salute e da favorire quel benessere che contribuisce a migliorare l'esistenza, un valore aggiunto dal quale più nessuno vuole prescindere."
Cosa dicono i datori di lavoro? Il 62% è disposto ad arricchire le scrivanie con piante, il 48% a mettere poster sulle pareti e il 36% a colorarle. Il 31% metterebbe volentieri musica di sottofondo, le tisane al posto del caffé (26%), mense bio (12%) e persino spazi per massaggi rilassanti (10%). Il mal d'ufficio, però, secondo i dati dell'indagine presentata a Bologna, non è uguale per tutti. Ciascuna categoria ha il suo tallone d'Achille. Se i manager sono più a rischio di obesità (3 su 5 accumulano ogni anno chili di troppo), i semplici impiegati se la devono vedere col mal di schiena (44%) e con problemi alla vista (24%).
Contro il mal d'ufficio è comunque fondamentale riconquistare la forma fisica, nonostante le ore trascorse alla scrivania, cambiando abitudini alimentari. No al fast food e al panino mangiato in piedi e in fretta. Meglio frutta e insalata. L'ingrediente da privilegiare è il finocchio, che in passato era usato per accrescere la forza muscolare e la prestanza dei gladiatori. In casi di stanchezza da troppo lavoro gli esperti propongono la coca-cola fai da te, realizzata frantumando noci di cola diluite poi in un bicchiere d'acqua o sostituire il solito caffè, magari quello del distributore automatico, con una tisana.
Per l'ambiente non sono da trascurare, infine, i colori con cui dipingere e arredare. Il migliore in assoluto per risvegliare le capacità fisiche e riequilibrare l'umore è il giallo.
|
06/06/2005
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji