Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

In pieno svolgimento la “Borsa del Turismo in Campagna”

| MACERATA - Quest’anno si tiene per la prima volta in due diverse sedi: San Severino Marche e Sarnano.

E’ entrata nel vivo la quarta edizione della Borsa del Turismo in Campagna che, promossa dalla Provincia di Macerata, quest’anno si tiene per la prima volta in due diverse sedi: San Severino Marche e Sarnano. Oggi 5 maggio e domani, la sede settempedana della rassegna ospita a Palazzo Servanzi Confidati  i due work-shop riservati rispettivamente agli operatori privati della domanda e dell’offerta turistica ed agli enti pubblici (in primo luogo i Comuni insigniti della “Bandiera arancione” del Tci). Si tratta di due momenti fondamentali della “Borsa”, in quanto permettono di far conoscere a tour operator italiani e stranieri le potenzialità turistiche del territorio. Potenzialità rappresentate da un patrimonio paesaggistico invidiabile e da un altrettanto importante patrimonio agro-alimentare.

Sabato 7 maggio la rassegna si sposta a Sarnano dove sono in programma un forum su “Viaggio nell’entroterra di qualità”, incontri sul tema dello sviluppo locale, nonché un Educational  per la stampa di settore. Il centro storico di Sarnano nelle giornate di sabato e domenica 8 ospita anche l’evento “Bandiere arancioni a tavola”, con percorsi degustativi  ad ingresso libero.
“La campagna – ha sottolineato il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, in occasione della presentazione - sta diventando anche un ‘prodotto turistico’ particolarmente gradito. L’ambiente rurale tradizionale favorisce la riscoperta di valori semplici di una cultura legata alla tradizioni, al benessere fisico, alla salubrità dei luoghi, alla genuinità dei prodotti alimentari.

La progettazione e la realizzazione della Borsa del turismo in campagna sul territorio della provincia di Macerata vanno oltre la semplice promozione del territorio. Esse rappresentano azioni di valorizzazione di questa particolare forma di turismo che, in crescita in tutto il mondo, può trovare un'esaltazione proprio nel maceratese, come nel resto delle Marche e nell'Italia centrale”.
La rassegna, sostenuta oltre che dalla Provincia di Macerata anche dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ascoli Piceno e dalla Camera di commercio di Macerata, si avvale del patrocinio di enti ed associazioni nazionali del settore che, con la loro presenza, sottolineano il valore della manifestazione stessa. Si tratta dell’Enit, del Touring Club Italiano, della Federazione italiana Golf e dell’Associazione per la cooperazione culturale tra le province del centro Italia.

05/05/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji