Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nominati i Vice Presidenti dell'Assindustria

Ascoli Piceno | Approvati gli indirizzi generali del mandato presidenziale da parte del Presidente designato ing. Adriano Federici


La  Giunta di Assindustria di GIOVEDI’  5  MAGGIO  2005, presieduta dal presidente in carica ing. Renzo Maria  De Santis , ha approvato   gli indirizzi generali del mandato presidenziale da parte del Presidente designato ing. Adriano Federici .

Federici , a norma di statuto ,  ha anche presentato  il   programma di attività per il biennio 2005-2006 con l’indicazione dei  Vice - Presidenti  che lo dovranno affiancare nel suo percorso di attività .

Vice presidenti elettivi saranno Francesco Albertini di Ascoli Piceno, Raffaele Speranza di S.Benedetto del Tronto e Giorgio Cappelletti per l’area fermana .

Simone Mariani , presidente dei giovani imprenditori resta vice presidente di diritto e , nelle prossime settimane , sarà eletto dal comitato della Piccola Industria anche il vice presidente di diritto in rappresentanza della Piccola Industria visto che proprio l’ing. Federici ricopre attualmente tale carica che lascerà per assumere la presidenza generale di Assindustria .

La complessiva proposta sarà sottoposto alla assemblea ordinaria delle aziende associate in programma  per venerdì 20 maggio 2005.  
Nella parte privata della riunione il presidente uscente De Santis presenterà il bilancio sociale ed economico  per il 2004 ; a tale adempimento farà seguito la votazione per il nuovo presidente , incaricato di guidare l’Organizzazione nel   biennio 2005 - 2006 .  

Momento qualificante della giornata del 20 maggio sarà la parte pubblica dell’assemblea incentrata sulla presenza  del dott.  Vittorio Merloni che relazionerà su “l’imprenditore , il radicamento territoriale e la identità industriale” .

ADRIANO FEDERICI è  nato ad Ascoli Piceno nel 1956,   ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile Edile. E’ sposato dal 1987 . Ha iniziato a lavorare a Milano nel 1983 presso l’ABAB, azienda a totale partecipazione GEPI, dapprima con l’incarico di borsista e infine con il ruolo di General Manager Assistant. Negli anni 1988-1994 si è occupato dello sviluppo della società Margela SpA, azienda di catering alimentare, portandola in sette anni da 2 miliardi di vecchie lire di fatturato a 22 miliardi di lire e curandone personalmente la vendita all’azienda leader del settore, Marr SpA di Rimini. Tra il 1994 e il 1997 ha diretto la filiale del Triveneto della Marr SpA. . Dal 1997   è Consigliere di Amministrazione e Direttore Generale del Gruppo Marconi  . E’  attualmente Vice Presidente di Assindustria Ascoli Piceno e  Presidente del comitato piccola industria ,  Consigliere di Confindustria Marche con delega alle infrastrutture, componente a livello nazionale del consiglio della Piccola Industria di Confindustria . E’ anche   Vice Presidente di Asteria (società di servizi impegnata nel campo dell’innovazione tecnologica) e componente del Consiglio della Camera di Commercio di Ascoli Piceno , Consigliere di Assologistica (associazione nazionale di magazzini generali, frigoriferi, interporti) ed anche dell’   ECSLA , la European Cold Stores Logistic Association . Negli anni ha ricoperto l’incarico di   Presidente della Start SpA (azienda per trasporto pubblico locale del bacino AP2).  E’ sempre stato impegnato nello sport : dal 1992 è presidente della JVRS , seconda compagine calcistica del  capoluogo  .

Il   vice presidente FRANCESCO  ALBERTINI è nato a   Comunanza  nel   1951, risiede ad Ascoli Piceno   , coniugato con due figli , è Dirigente Industriale. Ragioniere, Iscritto nel Registro Nazionale dei Revisori Contabili. E’ stato dipendente , fino al  1981 della UNIROYAL MANULI S.p.A  , ha operato come    responsabile della contabilità industriale  e dell’amministrazione del personale .  Dal  1981 è   nel  Gruppo BARILLA  dove  ha ricoperto   incarichi di  crescente responsabilità ; per dodici anni Direttore Amministrativo di varie Società Italiane del Gruppo;  successivamente Responsabile dell’ Organizzazione e Gestione Risorse Umane dei 10 Stabilimenti Centro-Sud Italia; attualmente è  Plant Manager dello Stabilimento di Ascoli Piceno  . Ha sempre attivamente partecipato alla vita  associativa : attualmente è componente di Giunta e del direttivo della sezione alimentari ,  è stato  promotore del “Forum dei Direttori” che opera in seno all’  Associazione . E’ appassionato di Arte Contemporanea  e  di  sport come lo  sci , il  calcio e l’automobilismo, con un  particolare interesse per le   auto storiche.

RAFFAELE SPERANZA , è  nato a S.Benedetto del Tronto nel 1963 , sposato con due figli , dopo l’esperienza scolastica ha deciso di diventare imprenditore . Imprenditore dai molteplici interessi : infatti nel 1987 ha costituito DALAGA Srl, specializzata nell’abbigliamento   di fascia alta che , nel corso degli anni , si è fortemente qualificata nella tendenza moda e nella qualità del prodotto . Attualmente alla prima società si è affiancata anche una seconda realtà imprenditoriale a conferma di una costante attenzione alle esigenze dei mercati e della moda; è  licenziatario dei marchi  Bikkemberg , Lo  e Kuniè . I dipendenti sono più di 40 con un fatturato complessivo  di  oltre sette milioni di euro . Imprenditore anche nel settore turistico , sia con una struttura dell’ospitalità  a S.Benedetto del Tronto che con il primo  impianto del Piceno per la pratica , “il Golf club I lauri “ ,  ubicato a Montefiore dell’Aso  .

GIORGIO CAPPELLETTI , vice presidente per l’area fermana , è nato ad Assisi nel 1949, sposato con due figli, laureato in economia e commercio all’università di Ancona. Nel 1973 è entrato a tempo pieno nell’ azienda di famiglia che , nel periodo universitario, lo aveva visto operare a tempo parziale come studente - lavoratore . La Cappelletti Srl - con stabilimento a S. Elpidio a mare - è una azienda di antica storia nel contesto calzaturiero italiano , infatti è stata costituita nel  1954 ed  oggi vede presenti i quattro fratelli , mentre  è già iniziato l’ingresso dei figli dei soci fondatori . Giorgio Cappelletti è attualmente presidente del consiglio di amministrazione ed anche amministratore delegato . L’azienda occupa circa 70 dipendenti con un fatturato superiore ai 7 milioni di euro , produce calzature di ottimo livello , anche per marchi prestigioso tra cui Prada , Max Mara , Sergio Rossi e la linea top di Puma . Ha ricoperto per anni incarichi di prestigio nell’Anci , l’  associazione nazionale  dei calzaturieri , è attualmente componente del consiglio direttivo della sezione calzature di Assindustria Ascoli Piceno .

SIMONE  MARIANI , è nato a S.Benedetto del Tronto nel 1977 ma risiede ad Ascoli Piceno . 
Dopo la maturità classica , ha frequentato un programma internazionale di scambio giovani a Buenos Aires , successivamente  si è laureato  in Economia Aziendale, con   specializzazione in gestione delle imprese industriali, presso la Università Bocconi di Milano , dove ha anche frequentato il Master in Strategia Aziendale, SDA Bocconi. Dal 2001 è Amministratore delegato della Sabelli Commerciale s.r.l. , con sede a Colonnella  , società specializzata nella  commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari di aziende prestigiose come Granarolo , Yomo, Sabelli, Latterie Montello, Bongrain, Cademartori . Ha precedentemente ricoperto l’incarico di   Brand manager nella Sabelli s.p.a. di  Ascoli Piceno . Dal 2003 è anche amministratore delegato de “I frutti dei Piceni” , società consortile composta da imprese del settore agro alimentare . In ambito associativo  dal 2004 è   Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assindustria Ascoli Piceno e di conseguenza anche vice presidente di diritto dell’Organizzazione imprenditoriale . Dal 2003 è  anche  vice-presidente sezione Agro alimentare di Assindustria  . Dal Dicembre 2003  è  Area leader dell’Associazione  laureati dell’Università  Bocconi per le province di Ascoli Piceno e Macerata . A conferma della sua attenzione specifica anche ai problemi dell’internazionalizzazione,  ha partecipato ad uno stage per  il  coordinamento e lo sviluppo delle relazioni commerciali Italia - Argentina , presso il Consolato Generale della Repubblica Argentina di Milano .

05/05/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji