"Procreazione Medicalmente assistita: due visioni a confronto "
| ANCONA - Importante confronto tra le due parti in vista dei Referendum con un sponsor d'eccezzione: l' Ospedale della Marina Militare di Ancona.
La data fissata per andare a votare è ormai vicina e gli incontri si susseguono a getto continuo da una parte e laltra dei due schieramenti dopinione. Sono ancora rari però i casi nei quali le due fazioni hanno la possibilità di incontrarsi nella stessa sede per mettere a confronto le proprie tesi. Una di queste viene offerta a chiunque voglia parteciparvi e si terrà ad Ancona il giorno 11 Maggio. Lincontro riveste una particolare importanza non solo per i partecipanti, tutti ad alto livello di competenza in materia, ma anche per la specialissima sede e il suo particolare patrocinio.
Difatti il dibattito è stato, per così dire, sponsorizzato dallOspedale della Marina Militare di Ancona il cui Direttore , Capitano di Vascello Dott. Alfonso Carleo, ha messo a disposizione la Sala Conferenze SantAgostino della Marina Militare , situata in Via Cialdini 1 ad Ancona. Lintenzione è di dare modo alle due parti di incontrarsi e confrontarsi in un ambiente ufficialmente e prestigiosamente al di sopra delle parti.
Il tema della conferenza-dibattito sarà Procreazione Medicalmente assistita : due visioni a confronto. Vi prenderanno parte il Dott. Gerardo Tricarico (Vice Presidente Lega fibrosi Cistica) ed il Dott. Maurizio Cignitti (Responsabile Centro PMA al Salesi di Ancona) per i SI.
Il Dott. Andrea Dogo (Ginecologo allOspedale San Severino) ed il Dott. Andrea Speciale (Presidente del Forum della Famiglia) per il NO.
Per il Dott. Maurizio Cignitti , uno degli iniziatori dellidea sul dibattito congiunto ; Non siamo daccordo per la limitazione del numero di embrioni da fertilizzare. Non siamo daccordo sullobbligo di non poter congelare embrioni. Così come non siamo daccordo a non poter fare nessun tipo di ricerca scientifica sugli embrioni. E specialmente non siamo daccordo sulla fecondazione eterologa che porta soltanto a quello che noi chiamiamo <turismo procreativo > nel senso che spinge la gente ad andare allestero levandoci la possibilità di gestire la cosa a casa nostra. E la famosa Legge 40 approvata nel febbraio 2004 ci riporta indietro nel tempo nel contesto delle altre nazioni. Noi siamo la nazione, e sfido chiunque a dimostrare il contrario, che ha la legge più restrittiva in Europa.
Di parere opposto, e non poteva essere altrimenti, il Dott. Andrea Speciale ; Primo punto irrinunciabile è il difendere questa Legge che per quanto può essere migliorata comunque segna un punto di svolta in quanto stabilisce delle regole in una materia sulla quale il nostro Paese, fino ad ora, non ne aveva alcuna. La nobiltà di questa Legge è quella di considerare il prodotto del concepimento, ovvero lembrione, che ha pari diritti rispetto ad altri soggetti che sono coinvolti da questi processi. Se le persone vogliono accedere alle tecniche di fecondazione artificiale hanno dei paletti che sono posti a difesa di quello che è il primo soggetto di questa loro aspirazione. La Legge va difesa . Ma come va difesa ? Va difesa con quello che noi chiamiamo il doppio NO ovvero il < non voto > .
Nulla sembra unire al momento i due schieramenti ; trattandosi di tematiche talmente vaste e complesse che vanno dalla medicina alletica, alla contaminazione di convincimenti religiosi, pur trattandosi di Legge laica in Stato laico. Tuttavia tutti si ritrovano concordi nellinvitare chiunque a partecipare in massa a questo importante incontro-scontro, qualunque sia il proprio convincimento.
|
05/05/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji