Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A Box Marche il “Sodalitas Social Award”

| ANCONA - La premiazione il 9 maggio insieme ai nomi più noti del panorama politico ed economico nazionale.

“La mania di fare meglio” per Box Marche è sempre stata una vocazione, l’unico modo di intendere il concetto di fare impresa.

“La mania di fare meglio, azioni per un sistema aziendale responsabile” è anche il titolo che Box Marche ha voluto dare al progetto con cui ha partecipato alla terza edizione del “Sodalitas Social Award” e vinto l’ambito riconoscimento nella categoria: “migliore iniziativa di responsabilità sociale di impresa realizzata da PMI”. Lanciato nel 2003, il Sodalitas Social Award premia le aziende operanti in Italia, distintesi per la realizzazione di programmi ad alto valore e contenuto sociale. In occasione della seconda edizione (aprile 2004), il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha concesso al Premio un riconoscimento per il suo “alto valore sociale”.

La premiazione avverrà il 9 maggio 2005 presso l’Auditorium Assolombarda di Milano e per quell’occasione Box Marche è stata chiamata a partecipare ad un tavolo di confronto accanto ai nomi più noti del panorama politico ed economico nazionale.

In sintesi le finalità del progetto “la mania di fare meglio” presentano una gestione aziendale responsabile delle conseguenze ecologiche e sociali conseguenti alle scelte economiche. Boxmarche, in coerenza con la propria carta dei valori aziendali, vuol rendersi parte attiva di uno sviluppo sostenibile; pertanto l’impegno è quello di orientare gli obiettivi aziendali a: crescita del valore economico, valorizzazione del capitale umano, rispetto e tutela dell’ambiente e del territorio. Tali obiettivi di sostenibilità vengono tradotti in azioni di corporate social responsibility (CSR) che riguardano: legame dell’azienda con il proprio territorio, pratiche di responsabilità verso le risorse umane, scelte ecologiche a tutela del patrimonio naturale, sviluppo di relazioni sociali con stakeholder (parti interessate) interni ed esterni, processi di rendicontazione sociale.

“Abbiamo voluto partecipare alla terza edizione del Sodalitas Social Award perché noi di Box Marche – spiega Tonino Dominici Amministratore Delegato di Box Marche – crediamo davvero che l’imprenditore e l’azienda abbiano la responsabilità di produrre reddito unita a quella di distribuirlo in maniera equa tra tutte le parti interessate: collaboratori, comunità esterna, territorio, soci, fornitori, clienti, ambiente… Un’azienda socialmente responsabile deve adoperarsi per  soddisfare i bisogni di tutte le parti coinvolte direttamente o indirettamente nel processo produttivo. Siamo convinti che gestire un’azienda comporti anche una serie di impegni imprescindibili come il rispetto dell’ambiente. Per questo motivo tra le varie certificazioni su base volontaria che abbiamo ricercato ed ottenuto per Box Marche c’è anche la ISO 14000, certificazione ambientale per una corretta gestione delle risorse economico ambientali. Allo stesso modo abbiamo adottato un sistema di remunerazione per la motivazione del personale che va oltre il contratto nazionale del lavoro integrandone il salario attraverso una struttura di premi a più livelli, attribuiti in base alle competenze raggiunte ed ai risultati ottenuti dall’azienda. Nella identica direzione è da interpretarsi anche la scelta dell’eliminazione dei rumori dagli ambienti di lavoro, la climatizzazione, ed un’accurata indagine ambientale, così come il superamento volontario della 626 per tutelare al meglio i dipendenti dal punto di vista infortunistico.

Considero questo premio un importante risultato fortemente voluto e condiviso da tutta la gente di Box Marche alla quale va il merito. Dedichiamo questo premio a Giuseppe Baldassarri, AD di Box Marche e nostro indimenticabile amico.”

 IL SODALITAS SOCIAL AWARD
Quest’anno sono state 125 le aziende candidate alla terza edizione del Premio che hanno presentato complessivamente 143 progetti. Alla premiazione del 9 maggio a Milano saranno presentati i finalisti e premiati i vincitori delle sei categorie in concorso previste dal bando. Ad introdurre la premiazione Alessandro Beda, Vicepresidente Sodalitas che parlerà de: “Il Sodalitas Social Award: diffondere la CSR attraverso l’emulazione”.

In occasione della premiazione si svolgerà anche il convegno intitolato “Csr: competitività & innovazione” a cui prenderà parte in qualità di relatore anche l’AD Box Marche Tonino Dominici. Questo il programma dei lavori:

INTRODUZIONE AI LAVORI
Pier Ferdinando Casini, Presidente della Camera dei Deputati

Michele Perini, Presidente Assolombarda

CSR EUROPE: LA ROADMAP, PER UN’IMPRESA SOSTENIBILE E COMPETITIVA
Etienne Davignon, Ceo Csr Europe Federico Falck, Presidente Sodalitas Marco Tronchetti Provera, Amministratore Delegato Telecom

L’ESPERIENZA ITALIANA. TESTIMONIANZE A CONFRONTO
Nerio Alessandri, Amministratore Delegato Technogym
Diana Bracco, Presidente e Amministratore Delegato Bracco
Vittorio Colao, Amministratore Delegato Rcs MediaGroup
Maurizio Costa, Consigliere delegato Confindustria
Pietro Guindani, Amministratore Delegato Vodafone
Tonino Dominici, Amministratore Delegato Box Marche
Corrado Passera, Amministratore Delegato Banca Intesa
Paolo Scaroni, Amministratore Delegato Enel

CONCLUSIONE DEI LAVORI
Roberto Maroni, Ministro del Welfare

07/05/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji