"Il Palio sfila a Tolentino"
Acquaviva Picena | L'Associazione "Palio del Duca" continua a prendere parte a interessanti e coinvolgenti iniziative.
Il Palio di Acquaviva sfila durante la manifestazione
Si è svolta lo scorso 30 aprile a Tolentino una parata delle delegazioni delle 26 città marchigiane aderenti alla A.M.R.S. (Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche) nella quale i personaggi di Rainaldo e Forasteria, "protagonisti" di Sponsalia, hanno partecipato con il gonfalone del Palio.
La parata ha rappresentato l'apertura di una settimana molto importante per Tolentino, che ha festeggiato domenica 8 maggio il settimo centenario dalla morte di San Nicola per poi ricordare la storica battaglia napoleonica del 1815, da molti considerata la prima per l'Indipendenza dItalia.
La suggestiva sfilata del 30 aprile lungo le vie di Tolentino si è conclusa nella basilica della città dove il vescovo Mons. Bellucci ha benedetto i gonfaloni e celebrato la Santa Messa, seguita dalla visita alla tomba di San Nicola e dallo scambio dei doni tra i partecipanti alla parata e il Comune di Tolentino in presenza del sindaco Luciano Ruffini, il presidente dell'associazione "Tolentino 815" Paolo Scisciani, mentre per l'associazione acquavivana "Palio del Duca" è intervenuto il presidente Nello Gaetani insieme ai figuranti di Rainaldo e Forasteria.
Unaltra simpatica iniziativa alla quale l'associazione "Palio del Duca" ha preso parte si è svolta giovedì 5 maggio a Baricella (Bologna), dando vita a un gemellaggio tra il ristorante emiliano "Golfieri" e il ristorante acquavivano "Il Grillo" di Luigi Torquati.
Il gemellaggio è stato ideato dalle Pro Loco delle due località e consiste in un originale scambio enogastronomico: per questo primo incontro, effettuato presso il ristorante "Golfieri", è stata l'Associazione Palio del Duca, nella persona del presidente Nello Gaetani, a portare, oltre al gonfalone del Palio, i celebri biscotti di Forasteria e vari tipi di vini (provenienti dalle cantine Terre Cortesi di Moncaro) che hanno accompagnato le pietanze servite nel ristorante emiliano.
Presenti all'evento il sindaco di Baricella, il presidente della Pro Loco di Acquaviva Fabrizio Ioannone, il proprietario del ristorante "Il Grillo" nonché vice presidente della Pro Loco di Acquaviva, Luigi Torquati. L'Associazione "Palio del Duca" è sempre molto lieta di partecipare a questi interessanti incontri che consolidano sempre più lo spirito che da sempre anima il Palio: la cura e l'interesse per le tradizioni culturali sotto i loro vari aspetti.
|
09/05/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji