"Diversamente"
Ascoli Piceno | Il volo della mongolfiera di Diversamente ha dato il via alla sesta edizione del festival. Irresistibile listrionico cabarettista Mario Zucca.
di Stefania Mistichelli
Hanno trascorso dei bei momenti dallegria coloro che, ieri sera 9 giugno, hanno deciso di passare la serata al Parco Luciani, ad assistere allinaugurazione della Sesta Edizione di Diversamente, Festival di musica, teatro, cabaret e gastronomia.
A conclusione di un invitante buffet a base di salsiccia e porchetta, infatti, cè stato linizio di un emozionante spettacolo, introdotto dal Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dottor Giorgio Mariani, che, ringraziando i convenuti ing. Maresca, lAssessore alle Politiche Sociali e Giovanili dott. Marcucci e il professor Scapicchio, ha ribadito lobiettivo delliniziativa, volta allintegrazione ed al superamento del pregiudizio contro la malattia mentale.
Da qui il senso del filmato, ideato dagli infermieri del Dipartimento di Salute Mentale, liberamente ispirato dalla storia vera di un ex utente del servizio e supervisionato dallo stesso ispiratore; da qui la simbolica liberazione della Mongolfiera di Diversamente; da qui lo spettacolo di Mario Zucca, segno di affermazione dei principi di libertà e tolleranza.
Con i saluti delling. Maresca la serata è stata subito declinata nel segno della vivacità e della festa; infatti Maresca sottolinea come lentusiasmo del dipartimento di salute mentale sia coinvolgente, a partire dalla passione della dottoressa Cioni, al parco tornato a nuova vita, al vedere gente che taglia e cucina salsiccia e porchetta sono segnali di vita. È da risultati come questi e dal lavoro dei medici e degli infermieri del dipartimento che nasce la linfa per vedere il futuro più sereno.
Lassessore Marcucci, ringraziando dellinvito, ricorda che come Amministrazione non si siano fatte cose clamorose, ma solo riscoperto il piacere di stare insieme. Non sono molte le ASL e i Comuni delle Marche che abbiano raggiunto tali risultati. E lassessore ricorda che il progetto Teatrando, portato anche al Ventidio Basso, tra qualche giorno apparirà sul sito del Comune di Ascoli, per diffondere lesperienza a livello nazionale.
Il dottor Caporossi, direttore amministrativo dellArea Vasta, si rallegra per la presenza di pubblico, sempre crescente ogni anno, e rammenta la linea guida della Zona Territoriale 13 dellAsur, cioè andare incontro al bisogno dei cittadini, prima che si manifesti il disagio mentale.
Quindi il professor Scapicchio, ribadito il piacere che prova ogni anno a partecipare a Diversamente, ripassa la parola a Mariani che presenta il cortometraggio Amarcorto, "strumento concreto della lotta allo stigma della malattia mentale".
Il corto infatti percorre in modo toccante e realistico la storia di Francesco, attraverso la sua vita di normalità, fatta di infanzia prima, di lavoro poi, e quella segnata dalla pazzia, fatta di ricovero, malattia, ed infine comprensione e ricostruzione di una quotidianità al di fuori del guscio protettivo del reparto psichiatrico.
A questo punto Gianni, il presentatore della serata, utente del servizio, ha presentato il volo della mongolfiera, realizzata grazie allarte del signor Amici, che si disperde nellaria come dovrebbe disperdersi il pregiudizio contro la malattia mentale.
A seguito dellemozionante volo, latteso spettacolo dellistrionico Mario Zucca ha concluso egregiamente la serata.
Il cabarettista, affiancando una battuta dopo laltra, è riuscito per quasi unora a tenere il pubblico incollato alle sedie, nonostante limpietosa temperatura esterna spingesse a fare il contrario, e a far ridere tutta la platea sugli aspetti della vita legati ai medici ed alla malattia (Dottore ho la febbre a trentanove e nove, che faccio? Aspetti che arrivi a trenta poi venda!) e sulla poesia e i poeti, rivisitando le rime in chiave comica ed attuale (irresistibile la rilettura della leopardiana A Silvia in chiave berlusconiana: A Silvio).
Lappuntamento adesso è a stasera (10 giungno) sempre al parco Luciani, con la rassegna dei gruppi rock.
|
10/06/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji