I ministro Alemanno ed il presidente Coldiretti Bedoni domani a Morrovalle
| MACERATA - Occasione dell'incontro la promozione del latte fresco "doc". A Civitanova inaugurazione del nuovo ufficio zona Coldiretti.
Il presidente nazionale della Coldiretti, Paolo Bedoni, e il ministro allAgricoltura, on. Giovanni Alemanno, saranno domani (sabato 11 giugno) a Morrovalle, per celebrare lentrata in vigore delletichettatura obbligatoria dellorigine del latte fresco.
Lappuntamento è allazienda Fontemurata, in contrada Sarrocciano, dove è in programma una tavola rotonda dal titolo Latte fresco, ora sai cosa bevi, organizzata dallimpresa zootecnica maceratese, Coldiretti Macerata, LatteMarche, Cooperlat Tre Valli e Apa nellambito della cerimonia di inaugurazione della nuova stalla.
La manifestazione avrà inizio alle ore 17, con i saluti del presidente di Coldiretti Macerata, Luciano Fuselli, e del titolare dellazienda, Antonio Lazzarini.
A seguire (ore 17.30 circa) la tavola rotonda che, oltre a Bedoni e Alemanno, vedrà la partecipazione dellassessore regionale allAgricoltura, Paolo Petrini, di Giannalberto Luzi, presidente di Coldiretti Marche, Giovanni Cucchi, presidente Cooperlat Tre Valli, Amedeo Giorgetti, specialista Scienze dellAlimentazione.
Al termine della tavola rotonda è previsto il taglio del nastro e la visita alla nuova struttura, per concludere poi con una cena-degustazione di prodotti tipici.
Uniniziativa importante con la quale abbiamo voluto celebrare lapplicazione del decreto interministeriale sul latte fresco, che rappresenta una grande vittoria per le imprese, i consumatori e la Coldiretti, che a livello nazionale ha raccolto oltre un milione di firme per garantire la trasparenza di quanto si va a mettere nel piatto spiega il presidente Luciano Fuselli -, da qui lidea di organizzare una giornata interamente dedicata al made in Italy, che avrà il suo momento clou nella tavola rotonda.
Tracciabilità e qualità del latte sono sinonimi aggiunge Giovanni Cucchi, presidente di Cooperlat -. La nuova normativa rende ancora più importante il ruolo degli allevatori allinterno della filiera produttiva. Cooperlat Tre Valli ha iniziato da tempo la strada della trasparenza presidiando il territorio grazie al prezioso contributo dei soci conferitori e a un sistema capillare di raccolta e distribuzione in grado di garantire al consumatore qualità dei prodotti e provenienza certa.
Nella mattinata di domani, a partire dalle ore 10, è in programma, invece, linaugurazione del nuovo Ufficio Zona Coldiretti di Civitanova Marche, in via Cecchetti.
La cerimonia si terrà alle ore 10 alla presenza di Bedoni e Fuselli, oltre che del presidente della Provincia, Giulio Silenzi, del sindaco Erminio Marinelli e della Giunta comunale. A seguire lincontro di Bedoni con i quadri dirigenti della Coldiretti.
|
10/06/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji