Spacca riceve il sindaco di Czestochowa
| ANCONA - Il sindaco polacco si trova nella nostra regione per partecipare allanno delle Celebrazioni per il 60° Anniversario della Liberazione delle Marche ad opera della II^ Armata Polacca, che si concluderà domani a Loreto.
Il Presidente della Giunta regionale, Gian Mario Spacca, ha ricevuto il sindaco di Czestochowa, Tadeus Wrone, comune di grande interesse perché uno dei centri di culto più importanti nellintero mondo cristiano per i pellegrinaggi che hanno tradizioni che risalgono al trecento.
Il sindaco polacco si trova nella nostra regione per partecipare allanno delle Celebrazioni per il 60° Anniversario della Liberazione delle Marche ad opera della II^ Armata Polacca, che si concluderà domani a Loreto.
Nel corso del cordiale colloquio sono stati affrontati temi di interesse comune, in particolare le questioni legate allo sviluppo futuro di rapporti commerciali e turistici con la cittadina polacca.
La Polonia ha sottolineato Spacca - è stata al centro della vita della nostra comunità ed è ancora vivo il ricordo del passaggio dellArmata Polacca perché i soldati hanno instaurato dei rapporti umani con la popolazione marchigiana. E stato un periodo storico difficilissimo per le Marche e proprio in quei momenti sono nati sentimenti molto forti e duraturi nel tempo e consolidati poi con il pontificato di Papa Giovanni Paolo II.
Il governo regionale ha continuato il Presidente - punta moltissimo su Loreto e sulla crescita del turismo religioso e cè grande attenzione nello sviluppare rapporti con le città di Czestochowa, Fatima e Lourdes.
La Regione Marche ha già rapporti con alcune regioni polacche per quanto riguardano le politiche di coesione ed è possibile realizzare un progetto concreto per ottenere anche le risorse europee. Con le camere di Commercio e con le Istituzioni si potrebbero sviluppare rapporti di carattere economico visto che le Marche è la regione più manifatturiera dItalia e molte imprese marchigiane stanno già effettuando investimenti in Polonia.
Ogni anno a Czestochowa ha precisato Wrone - giungono alcuni milioni di persone per venerare il quadro miracoloso della Madonna di Jasna Góra. Questa cittadina è molto sviluppata sotto il profilo turistico ed economico e la Camera di Commercio e dellArtigianato annovera circa 27 mila imprese. Abbiamo creato unorganizzazione pubblica e privata per la promozione del turismo e vogliamo ampliare i rapporti di collaborazione con le Marche.
Da 15 anni siamo gemellati con Loreto e credo che sia possibile instaurare ulteriori relazioni economiche regionali mettendo in comunicazione gli imprenditori marchigiani con i nostri uffici di promozione turistica. Lincontro tra Spacca e Wrone si è concluso con lo scambio di volumi che contengono il profilo economico e le bellezze culturali della Regione Marche e della città di Czestochowa.
|
10/06/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji