Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Arpam, Assessorato all'Ambiente ed esercenti. Tutti insieme per concertare sui rumori.

San Benedetto del Tronto | Dall'Assessore all'Ambiente Ruggero Latini gli ultimi aggiornamenti in fatto di deroghe ed incontri sul merito.

di Carmine Rozzi

Si è tenuta la riunione, già prevista, indetta dall’Assessore all’Ambiente Ruggero Latini ma sollecitata anche dall’Arpam nella persona dell’Ing.Schiavi. L’obbiettivo, indire delle consultazioni onde decidere le linee guida da seguire per chi è fonte di rumore in senso generale, quindi non solo finalizzata ai chalet ma a tutte le attività aventi a che fare con l’intrattenimento. La riunione si è focalizzata sul contingente, ovvero le emissioni sonore degli stabilimenti balneari. Anche alla luce della recente ordinanza emanata dal Sindaco.
 
La quale avrebbe riscosso fino ad ora un generale consenso in quanto dà certezza agli organi di controllo e fissa nei criteri dell’orario la tollerabilità delle emissioni di suono. Alla riunione allargata erano presenti , tra gli altri, la Marinangeli,  in rappresentanza del Comitato “Antirumore”, il nuovo comitato quartiere Santa Lucia, che però si sarebbero astenuti dal firmare, la rappresentante del quartiere Paese Alto, Sciarra  e Giudici per la Confesercenti, Mazzocchi  per l’Ass.Albergatori in quanto socio anziano, Calvaresi per il Consorzio Turistico, alcuni rappresentanti degli alberghi come il Progresso, Le Palme.
 
Nella premessa del suo intervento Schiavi avrebbe precisato che non bisogna considerare “rumore” soltanto le emissioni sonore dirette ma anche, già previsti dalla legge, il cosiddetto “rumore indotto”, ovvero quello prodotto dalle persone che escono a tarda ora dai locali di intrattenimento musicale. Questi sono fattori non ancora considerati ma che in una programmazione del territorio futura se ne dovrà tenere conto. La riunione si può quindi considerare come un primo incontro per poter avere indicazioni di come localizzare le attività sul territorio dovendole regolamentare.
 
“Di nuovo – sottolinea l’Assessore Latini – è emersa che vi è una forte disinformazione circa la materia. Già dalla riunione di ieri è emerso che non tutti sono al corrente dei termini da rispettare. Ma se uno scopo questa riunione lo ha raggiunto è quello di informare ulteriormente gli operatori. E a differenza dell’anno scorso dove vi fu una forte diatriba e accese prese di posizioni, giustificate o meno, quest’anno per evitare che tutto ciò si ripeti, è stato devoluto ad un organismo super partes (l’Arpam) il compito di dare un parere di merito riguardo alla tolleranza dei decibel causati dai diversi esercizi . Per una chiarificazione in fatto di decibel si specifica che il limite consentito stabilito dalla legge è all'incirca di 70 decibel per le ore notturne  fino a mezzanotte. Dopo la mezzanotte fino alle una circa si abbassa a 60 e da questo orario in poi si abbassano ai livelli stabiliti per le ore notturne che sono intorno ai 40."
 
E anche se non lo dice, sembra però di capire dalle successive dichiarazioni dell’Assessore che, a dispetto delle voci ed illazioni, non si vedono i motivi per cui il Sindaco, una volta visionato i referti favorevoli dell’Arpam, non debba poi concedere le deroghe. Il fatto che la decisione finale spetti a lui non significa a priori che si corra il rischio di prioritare un’esercizio per un altro.
 
Di nuovo e rilevante rispetto alla precedente conferenza stampa dell’Assessore Lorenzetti vi è questo incontro programmato tra l’Arpam e i sei richiedenti (vedere artic. Connessi) per valutare se possono rispettare quei limiti che garantiscono la quiete pubblica dopo una certa ora. Si fa altresì rilevare da più parti che  forse quello che veramente manchi a San Benedetto sono le discoteche al chiuso o all’aperto. Ovvero locali nati per fare musica ad un certo livello di decibel e perciò attrezzate, dalla nascita, nei luoghi e con le infrastrutture del caso.   

10/06/2005





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)