Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Florovivaismo: valutata la possibilità di adesione ad un accordo di programma nazionale

Ascoli Piceno | L'adesione favorirebbe la penetrazione sui mercati di produzioni tipiche del Piceno come alloro, pittosforo e oleandro

di Arianna Teseo

È stata valutata, nel corso di una riunione, l’opportunità per gli operatori locali di florovivaismo di partecipare al Contratto di Programma Nazionale che opera nella filiera florovivaistica e agrienergetica. Il contratto costituisce uno strumento snello finalizzato a regolare il rapporto tra i consorzi appositamente realizzati che rappresentano le varie realtà produttive e il Ministero delle Attività Produttive.
L’incontro, che ha visto la partecipazione del Direttore di Asteria Luca Tarquini, dell’Assessore provinciale all’Agricoltura, al Turismo e ai Parchi, Avelio Marini, della responsabile della Comefin Consulting Spa, Sofia Mannelli e del consigliere della Comefin nonché direttore del Consorzio Conaflor, Mario Panunzi, si è svolto nella sede di Asteria, l’istituto tecnologico e la ricerca applicata di Centobuchi. Si ricorda, infatti, che l’ortoflorovivaismo rappresenta uno dei punti di forza del sistema agroindustriale provinciale e si è pertanto ritenuto opportuno avviare la presenza sul territorio di un centro di riferimento per la ricerca, la sperimentazione ed il supporto alla produzione.

L’Asteria, inoltre, oltre ad aver realizzato di recente un’indagine statistica nel campo florovivaistico, in partnership con Legambiente Nazionale, ha anche avviato un importante progetto finalizzato alla realizzazione di un centro di micropropagazione, un servizio per la produzione di piante madri sane, il risanamento delle specie e varietà che presentano problemi fitosanitari, il miglioramento genetico del settore e la qualificazione igienico sanitaria.
Durante l’incontro è stato presentato il Consorzio Conaflor, Consorzio Nazionale di Filiera Florovivaistica, che raggruppa un centinaio di operatori del settore dislocati in quattordici regioni e che rappresentano il 15% della produzione nazionale, oltre ad essere titolare del contratto di Programma nazionale.
“È stato un utile momento di confronto – ha spiegato Avelio Marini - per valutare l’opportunità legata ad un eventuale inserimento del distretto florovivaistico piceno, attualmente non rappresentato, all’interno del contratto di programma nazionale della filiera florovivaistica di cui Conaflor è l’ente capofila. I fattori competitivi che caratterizzano il distretto Piceno sono rappresentati principalmente da alcune produzioni tipiche come l’alloro, il pittosforo e gli oleandri che grazie a quest’intesa potrebbero migliorare ulteriormente la loro penetrazione sui mercati”.

Il Consorzio, infatti, attraverso lo sviluppo di una moderna e qualificata floricoltura, che non trascura le problematiche agro-ambientali e delle fonti energetiche pulite offre molte possibilità produttive e commerciali come quella di realizzare un piano agro-industriale di forte impatto positivo, sia per i componenti della filiera, sia per le aree florovivaistiche interessate. Per questi motivi i soci fondatori del Conaflor chiamano a raccolta tutti i soggetti e le imprese della filiera, nelle loro diverse articolazioni, dalla fase produttiva, ai servizi connessi ed accessori, alla fornitura di strutture e mezzi di produzione, alle fasi industriali e commerciali, affinché partecipino alla crescita economica e sociale del florovivaismo.

14/06/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji