Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Veregra Street Festival

Montegranaro | Da lunedì il centro storico si trasformerà in un grande palcoscenico

di Stefania Ceteroni

Prenderà il via lunedì, dalle ore 20.30, la settima edizione di Veregra Street Festival, il festival degli artisti e delle arti di strada diretto da Giuseppe Nuciari.  
 
Fino a domenica 26 giugno piazze, piazzette, vicoli e stradine del centro storico si trasformeranno in una grande e magica ribalta dove si alterneranno sino a notte inoltrata teatranti, musicisti e giocolieri con le loro artistiche, straordinarie, a volte particolarissime e stranissime performances.
 
“Il programma proposto è frutto di un rapporto stretto con altri festival italiani e con un festival francese - ha precisato il direttore artistico Nuciari nel presentare ufficialmente la serie di appuntamenti che si susseguiranno da lunedì a domenica- ed auspichiamo, in futuro, anche un gemellaggio progettuale con altri festival europei”.
 
“Quello con Veregra Street è un appuntamento importante – ha osservato il sindaco Giovanni Basso – per un comune che punta molto sulla crescita culturale. Abbiamo fatto molti passi avanti e possiamo ritenerci soddisfatti”.
 
Diversi e prestigiosi i gruppi presenti al festival, provenienti da diverse parti del mondo, dai francesi de La Toupine, a cui è affidato l’evento di apertura (lunedì 20 giugno alle 20.30) al belga Dirque e agli austriaci Irrwish, dagli incredibili e spettacolari australiani di Strange Fruits, evento principale del festival, agli spagnoli del circo Circacho, all’argentino Hugo Nappi, all’inglese BigBen e agli spagnoli Circoactivo. Accanto a questi, molte compagnie italiane tra le quali il Teatro Magro di Mantova con le loro strane e coinvolgenti cabine telefoniche letterarie.I l Festival inoltre ospiterà lo spettacolo delle compagnie Bandaradan&Fratelli Ochner,vincitore del premio “Cantieri di strada” promosso dalla Federazione nazionale degli artisti di strada, per la regia di Eugenio Allegri. Ed inoltre saranno presenti importanti gruppi musicali, tra i quali “La paranza del geco”, che riproporrà l’atmosfera delle più coinvolgenti feste popolari del sud, i salentini “Enotri” e i bolognesi Stikkereballa e Fanfara Burek. Anche quest’anno sarà in funzione, per il dopofestival, uno spazio  off, “la casa dell’artista”, riservato alla musica e alle improvvisazioni dei numerosi artisti ospiti.
 
"Veregra Street - aggiunge l'assessore alla cultura Endrio Ubaldi - è anche un’occasione per conoscere il territorio, i prodotti artigianali, le tipicità enogastronomiche, i piatti  tipici della cucina marchigiana, i beni culturali e ambientali della città. Da ricordare anche l'importante ruolo degli sponsor, parteners fondamentali, che hanno dimostrato maggiore sensibilità rispetto al passato. Sono soddisfatto per come il Festival è cresciuto nel tempo. Rispetto alle prime edizioni si è un po' abbandonato il taglio pià squisitamente gastronomico per acquistare sempre maggiore spessore dal lato culturale".

15/06/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji