Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un patto tra arte e solidarietà

Porto Sant'Elpidio | Il Festival Blues di Marca contribuirà alla “Cittadella del sole”, devolvendo gli incassi di merchandising

di Pierpalo Pierleoni

La Cittadella del sole di Porto Sant’Elpidio vedrà presto la luce. Stanno infatti partendo in questi giorni i lavori per la realizzazione di un complesso di circa 2.000 mq con una vasta sìarea verde circostante, nella zona dell’attuale Casa del volontariato, con varie possibilità di utilizzazione, soprattutto a sostegno delle fasce sociali più fragili.
 
Parallelamente, si sta lavorando per un ampiamento dell’area di parcheggio, al fine di rendere maggiormente fruibile la struttura. Le aree della Cittadella del sole saranno tre, tutte mirate ad una proficua partecipazione della collettività e ad un aiuto tangibile alle categorie più in difficoltà.
Un’area sarà riservata a bambini e famiglie, con una ludoteca ed uno spazio genitori teso all’orientamento delle famiglie per un aiuto alla crescita armonica dei figli.
Nell’area disabilità e riabilitazione si troveranno invece un centro diurno educativo per disabili, con laboratori per lo svolgimento di varie attività, ed una palestra polifunzionale. Sarà aperta inoltre la comunità alloggio “Dopo di noi”, che ospiterà otto disabili senza famiglia o bisognosi di sostegno.
 
Una terza zona sarà costituita dall’area anziani, con un centro per persone parzialmente autosufficienti e lo svolgimento di attività motorie e riabilitative di gruppo.
La Cittadella del sole vedrà il Comune contribuire con circa 1.500.000 euro, oltre al sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.
Il progetto ha anche portato al connubio tra arte e iniziative sociali, cultura e solidarietà.
 
L’Associazione Blues di Marca, infatti, ha appoggiato la Cittadella del sole, devolvendo gran parte del merchandising e dei gadget per contribuire fattivamente all’allestimento del nuovo complesso. Fin da questo weekend, nelle piazze delle cittadine partecipanti alla serie di concerti Blues di Marca (Fermo, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Montegranaro, Francavilla d’Ete, Servigliano e Campofilone), saranno allestiti info point per offrire ai cittadini notizie e ragguagli sulla ricca attività concertistica, e saranno in vendita, al costo di 10 euro, magliette e portacellulari originali “Blues di Marca -  Cittadella del sole”.
 
Il festival internazionale Blues di Marca prenderà il via il prossimo 5 luglio con i bette Lavette alla Rocca di Porto San Giorgio, proseguendo fino al 29 luglio con undici appuntamenti di altissima qualità e ospiti internazionali apprezzati in tutto il mondo, tra cui Robert Cray, i Madredeus, Chuck Berry e James Brown.

18/06/2005





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji