Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A24 e A14: "Ora tocca alla Regione fare la sua parte sul versante marchigiano".

| ANCONA - "Sul versante abruzzese ok alla connessione tra le due arterie". Mozione in consiglio regionale di Castelli.

di Guido Castelli *

Le dichiarazioni rese dal Presidente della soc. “Strada dei Parchi” circa la volontà di garantire il collegamento tra l’A.24 (Roma-L’Aquila) e l’A14 attraverso una progetto di connessione con l’area ascolana (per il quale sarebbero già disponibili 300 milioni di euro) costituisce un’opportunità di grande rilievo per l’intera regione.

Opportunità che non può essere pregiudicata da quanti ancora oggi  teorizzano, sul versante marchigiano, l’inopportunità di realizzare la terza corsia dell’A14 sino casello di Pedaso.
Sia l’Amministrazione provinciale di Ascoli che quella di Pesaro ad esempio hanno - sia pure a titolo diverso - manifestato contrarietà rispetto ad progetto che grazie ad un investimento di 1,733 milioni di euro consentirà di decongestionare il tratto autostradale marchigiano e di favorire la connessione con l’A24 ed il meridione in genere.

Il progetto della terza corsia lo scorso 15 giugno è già stato formalmente pubblicato per le procedure di VIA e auspico che la Regione definisca in tempi rapidi e per quanto di propria competenza il proprio assenso alla procedura.

Oltre a ciò, in quest’ottica e registrata la corrispondente volontà della società di gestione dell’autostrada Roma-L’Aquila, gli sforzi  si dovranno concentrare proprio sull’adeguamento dell’A14 nel tratto a Sud di Pedaso.

Il rischio, infatti, è che una volta completate le opere di ampliamento (a Nord del confine della provincia di AP) e di innovazione (sul limitare Sud della medesima provincia)  tra San Benedetto e Pedaso si mantenga l’attuale groviglio autostradale così da vanificare il senso di così cospicui investimenti infrastrutturali.

Nelle proprie dichiarazioni programmatiche, il Presidente Spacca ha esplicitamente manifestato di voler dar seguito alla realizzazione della terza corsia sino a Pedaso, ora si rende necessario predisporre quanto necessario per garantire anche l’adeguamento dell’A14 sino al Tronto.
In questo senso ho già presentato una mozione di cui chiederò la trattazione nel corso del prossimo consiglio regionale previsto per il 28 giugno.

* Consigliere Regionale Alleanza Nazionale

22/06/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji