Prende il via la quinta edizione del Palio di San Pietro.
Monte San Pietrangeli | La rievocazione storica risalente al 1.400 fa parte della cultura del paese. Un evento mondano che prevede fra le altre cose momenti di divertimento per tutta la comunità.
di Alessio Carassai
Questanno sarà la V edizione del Palio di San Pietro, rievocazione storica del 1400. Essa trova fondamento in unordinanza contenuta nellantico Statuto Comunale di Monte San Pietro degli Agli, così si chiamava a quellepoca in Castello. "Anno Domini 1483 affinché di bene in meglio il Comune e gli uomini di questa terra di Monte San Pietro siano accresciuti nel benessere, stabiliamo ed ordiniamo che leconomo di detta terra insieme al procuratore in carica, con i denari riscossi in dello comune è tenuto e deve ogni anno comprare o pagare perché venga fatto un Palio di seta del valore di 100 soldi ed esso venga dato, portato, assegnato ed offerto allaltare della chiesa di San Pietro nella sua festa del mese di giugno."
Lo Statuto inoltre stabiliva che nello stesso giorno venisse offerto dal Comune un cero di 6 libbre e lelemosina per le tuniche e gli indumenti dei frati. Le contrade dovevano accedere alla chiesa in solenne corteo, accompagnate da musici e giocolieri che rallegravano le piazze e le vie del castello con danze e spettacoli. Grazie allinstancabile lavoro dellAssociazione "Rievocazioni Storiche Palio di San Pietro", in patrocinio del Comune di Monte San Pietrangeli e la partecipazione delle contrade anche questanno si può riproporre questa manifestazione.
Essa rappresenta la memoria storica ed ha lo scopo di far conoscere il glorioso passato del paese che, orgoglioso della propria indipendenza e dei propri Statuti, seppe tenacemente resistere anche alla Signoria di Francesco Sforza, che con il suo poderoso esercito non riuscì a far capitolare il nostro Castello (unico nelle Marche). Le contrade che si contenderanno lambito Palio sono: San Pietro, Santa Maria e San Lorenzo. Il Palio questanno è stato dipinto da una giovane artista del porto: Gentili Edith. I corteggi storici vedranno la partecipazione di oltre 150 figuranti con splendidi costumi depoca preparati dalle sartorie del paese, con il gruppo di chiarine, flauti, i "Formidabili Tamburini del Palio" e gli Sbandieratori più giovani dItalia.
Il programma della festra preved:
Venerdì 24 giugno ore 20,30 Apertura delle taverne della contrada, ore 21 Corteo storico, offerta e benedizione del Palio, ore 22 Esibizione del Gruppo Flauti del Palio di San Pietro.Sabato 25 giugno: ore 18 1° Edizione del Paliotto giochi per bambini delle contrade, ore 18,30 Apertura del Mercatino con scene di Arti e Mestieri depoca medievale, ore 20 Apertura delle taverne e Cena Medievale, ore 22,30 Esibizione Tamburini e Sbandieratori del Palio di San Pietro.
Domenica 26 giugno: ore 17 Corteo storico, ore 17,30 Contesa del Palio, ore 20 Cena Medievale, ore 21 Mercatino con scene di Arti e Mestieri medievali, ore 22,30 Esibizione del gruppo Tamburini e Sbandieratori di Monterubbiano, ore 23 Spettacolo pirotecnico con Incendio della Torre civica con fuochi dartificio depoca medievale
|
23/06/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji