Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Regista ascolano al Genova Film Festival

| GENOVA - Massimo Capelli parteciperà al Concorso Nazionale all'interno del Genova Film Festival, con il suo film “Tutto brilla”

 Massimo Capelli, regista ascolano,  è stato selezionato per partecipare al Concorso Nazionale all'interno del Genova Film Festival, uno dei più importanti in Italia nel campo dei cortometraggi e documentari.
L'autore si era già distinto nel 2002 sempre al Genova Film Festival, vincendo il 3° premio con il film "Il sinfamolle".

Capelli parteciperà al Festival con “Tutto brilla”, storia di un giovane venditore di aspirapolvere alle prese, la vigilia di Natale, con tre annoiate signore di mezza età che passano il loro tempo a prendersi gioco dei rappresentanti.

Il festival, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di Cinema, torna a Genova dal 27 Giugno al 3 Luglio, con una settimana intensa di proiezioni, anteprime, incontri con gli autori, seminari, workshop e presentazioni editoriali.
 Un calendario ricchissimo che prevede oltre 120 film, molti dei quali in anteprima.

 Fra le varie sezioni che compongono la manifestazione, Concorso Nazionale per cortometraggi e documentari e Obiettivo Liguria rappresentano uno dei momenti di maggiore vivacità del Festival, grazie al fermento che si crea intorno alla competizione. Oltre 500 i film giunti quest'anno dall'Alto Adige alla Sicilia; i finalisti saranno giudicati da una giuria specializzata composta da personalità del mondo del cinema e dello spettacolo, ma anche dal pubblico che assegnerà il Premio del pubblico - Provincia di Genova. La serata di Premiazione si svolgerà Sabato 1 Luglio alle ore 21:00.

Oltre il confine, finestra sul cinema internazionale contemporaneo, quest'anno raddoppia e propone due rassegne legate a due realtà europee molto differenti fra loro, entrambe in anteprima per l'Italia. Dalla Corsica, in collaborazione con i Recontres du Cinema Italienne di Bastia, sarà presentato un
programma di cortometraggi realizzati da filmaker corsi, testimonianza della forte tradizione e cultura locale della regione francese. Dalla Russia una rassegna dedicata al cinema di animazione prodotto da A-Film , studio di produzione famoso in tutto il mondo per la realizzazione di cinema di animazione e documentari nella città di Ekaterinburg nella regione degli Urali. Registi corsi e russi interverranno al Festival per presentare i loro film.

Vittorio Gassman: un Mattatore dietro la cinepresa è il titolo del consueto omaggio stabile che il Festival dedica ogni anno all'indimenticato attore nato a Genova. Claudio G. Fava presenterà al pubblico i film diretti da Gassman fra cui Kean, genio e sregolatezza, esordio alla regia del Mattatore che inaugurerà il GENOVA FILM FESTIVAL la sera del 27 Giugno alle 21:00 insieme a I sentieri della Gloria, documentario realizzato da Gloria De Antoni sul film La Grande Guerra che vede come protagonista Mario Monicelli. Presenterà il film Claudio G. Fava insieme a Gloria De Antoni, regista e autrice televisiva e Oreste De Fornari .

La neonata sezione Percorsi di stile, nata dall'esigenza di promuovere il lavoro di una nuova generazione di autori che promettono di diventare i maestri di domani, sarà dedicata al regista torinese Daniele Gaglianone, apprezzato all'ultima Mostra di Venezia con il film Nemmeno il destino e a cui il Festival dedicherà un omaggio. Daniele Gaglianone sarà ospite del Festival e
incontrerà il pubblico in occasione di alcune proiezioni.

Sarà curata invece da Oreste De Fornari la sezione Ingrandimenti, nata con lo scopo di creare spazi di valorizzazione e riscoperta del cinema italiano e della sua storia e che avrà come ospite il regista Maurizio Ponzi. Genova per noi dedicherà una retrospettiva ai lavori liguri del cineasta Gianni Amico.
 Interverranno al Festival Fiorella Amico, moglie del regista e amici e collaboratori di Amico fra cui Arnaldo Bagnasco, coordinerà l'incontro Aldo Viganò.


Venerdì 1 Luglio, in anteprima nazionale, il GENOVA FILM FESTIVAL  presenterà La porta delle sette stelle, l'ultimo film del regista Pasquale Pozzessere, che a Genova girò l'intenso Padre e figlio (che sarà riproposto al pubblico) con Michele Placido e Stefano Dionisi. E proprio Stefano Dionisi, protagonista di entrambi i film presentati, interverrà con il regista alla presentazione del nuovo film. Inoltre Pasquale Pozzessere e Stefano Dionisi saranno protagonisti del consueto incontro ABCinema che si svolgerà Sabato 2 Luglio alle ore 17:00 presso Palazzo Spinola, sede della Provincia di Genova.

E ancora un'anteprima Sabato 2 Luglio, dopo la Cerimonia di Premiazione dei due concorsi che si svolgerà a partire dalle ore 21:00, il Festival, accogliendo una proposta di Genovaset Film Commission, presenterà in anteprima europea il film After Roberto diretto da Louis & Marc Fusco , due newyorkesi che hanno ambientato a Genova il loro film d'esordio, presentato quest'anno al
Tribeca Film Festival di Robert De Niro.

E ancora Evento Speciale del Festival sarà il workshop gratuito Stop by, shoot film proposto da Kodak. Due direttori della fotografia statunitensi, Joseph C. D'Alessandro e Eric J. Johnston, interverranno al GENOVA FILM FESTIVAL per insegnare ad usare la cinepresa e la pellicola a professionisti giunti da tutta Italia.

23/06/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji