I rappresentanti dellamministrazione regionale incontrano quelli dellamministrazione provinciale
Ascoli Piceno | Terza corsia: la provincia non esprime nessuna riserva se non sul fronte dellimpatto ambientale, la regione vuole accelerare liter perché lopera risponde ad una esigenza infrastrutturale del territorio
di Federico Biondi
Lamministrazione provinciale di Ascoli Piceno incontra lamministrazione regionale presso la sala riunione del settore Formazione Professionale al fine di consolidare i rapporti di lavoro instaurati in passato. È la prima volta che il presidente Gian Mario Spacca giunge ufficialmente ad Ascoli Piceno accompagnato dagli assessori e dai dirigenti dei vari settori dellamministrazione regionale. Un momento di attenzione nei confronti del territorio Piceno, necessario per approfondire gli aspetti metodologici degli interventi che si andranno a realizzare. Un segnale di responsabilità vista la negativa congiuntura internazionale e la ristrettezza delle risorse disponibili, quindi collaborare istituzionalmente e impegnarsi per realizzare opere di interesso collettivo.
Da una scala di priorità cogliere determinate scelte per dare risposte in coerenza con le risorse disponibili.
Lamministrazione regionale sta riorganizzando lintesa di programma quadro con il Governo, accordo che non è mai stato ratificato, inserendo le priorità necessarie per la crescita e lo sviluppo della regione. Il documento che è frutto degli incontri sul territorio con le amministrazioni provinciali prende in considerazione diverse macro aree come per esempio le infrastrutture e la sicurezza pubblica e sociale.
Lamministrazione provinciale è interessata ad inserire nellaccordo quadro la mobilità urbana ed extraurbana, la quale deve essere realizzata in un modo innovativo, facendo in modo che i cittadini lascino le automobili parcheggiate per usufruire di un servizio di trasposto pubblico efficiente e funzionale.
La metropolitana di superficie è lopera più importante e rappresentativa per lamministrazione provinciale, un trasposto pubblico innovativo che collega la città di Ascoli Piceno con la riviera senza trascurare le realtà municipali della Vallata del Tronto, rivelandosi così un importante esempio di come ci si possa spostare sul territorio senza usufruire dellautomobile.
La viabilità e mobilità sono due tematiche che caratterizzano la giunta Rossi ed oltre alla metropolitana di superficie il presidente vuole realizzare un sistema di piste ciclabili, denominate Viabilità dolce. Non è una frivolezza e lo dimostrano le più importanti città europee, dove il trasposto sulle due ruote a pedali è molto diffuso, quindi è necessario integrare la viabilità su Ferro con quella Dolce per dare continuità ad un progetto che comunque mette in condizione i cittadini di abbandonare lautomobile e preferire mezzi di trasporto più economici e funzionali.
Nellincontro congiunto tra i rappresentanti della provincia e quelli della regione si è parlato anche dalla Sgl Carbon.
Lazienda da decenni inquina sia latmosfera con i gas di scarico sia il fiume Tronto, inoltre occupa un porzione centrale della città di Ascoli Piceno. Dallincontro emerge che tra poco saranno resi noti gli studi dellArmal, mentre per il futuro si è orientati a convertire larea realizzando un Parco Tecnologico, il quale avrà la capacità di riassorbire i 160 lavoratori attualmente impiegati dallazienda.
Gli accordi si devono ancora realizzare e il sindaco di Ascoli Piceno Piero Celani ha il compito di convocare il tavolo di lavoro sul tema Sgl Carbon, comunque sia lamministrazione provinciale è orientata a realizzare sul sito industriale della Sgl Carbon un parco tecnologico, magari mantenendo parte delle conoscenze acquisite dai lavoratori di una azienda che è leader nel mondo per la produzione dei composti in fibra di carbonio e grafite.
Per quanto concerne il lavoro il presidente della regione parla di una strategia a lungo termine, la quale è inizia dopo che sono cessati i contributi della cassa del mezzogiorno che tanto hanno contribuito allo sviluppo industriale della provincia di Ascoli Piceno, ma che lo hanno allontanato dal modello industriale del resto del territorio regionale.
Oggi si parla di un riposizionamento economico del Piceno dato che gli investimenti realizzati con i fondi della cassa del mezzogiorno hanno caratterizzato la realtà imprenditoriale composta più che altro da grandi gruppi industriali.
Quindi sta nascendo una nuova classe imprenditoriale locale che già da adesso dà un grande supporto alleconomia della regione, basti pensare al Sistema Integrato della Logistica e alle aziende che creano Software per gli elaboratori elettronici.
In definitiva nella regione Marche ci sono realtà differenti che hanno raggiunto un grado di industrializzazione e di benessere diverso. Non è lecito parlare di nord e sud delle Marche ma più che altro di uno sviluppo discontinuo a macchia di leopardo. Nella provincia di Ascoli Piceno cè una crisi del settore manifatturiero, sul quale lamministrazione regionale ha dirottato molte risorse ma è anche vero che ci sono settori altamente specializzati che sono in crescita e sono unici allinterno del sistema produttivo regionale.
|
27/06/2005
Altri articoli di...
Politica
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji