Il dibattito sulle infrastrutture determinerà gli assetti della rete viaria di tutto il territorio
Ascoli Piceno | Gionni: non si può dire terza corsia sino a Civitanova o Pedaso poi si vedrà!
di *Avvocato Mauro Gionni
Il dibattito sulle infrastrutture, ed in particolare sul futuro della A 14 e del suo arretramento, determinerà gli assetti della rete viaria per il tutto territorio piceno per molti anni a venire. Già ampie discussioni vi sono state all'interno del nostro partito. Anche il programma della Amm.Prov. contiene il frutto di quella discussione,nella comune elaborazione delle forze che vi hanno contribuito.
Oggi, fra le due nuove realtà provinciali , dobbiamo comunque creare condizioni di comunicazione e di sviluppo che migliorino alcune delle cause della divisione che purtroppo si è consumata.
Non si può ragionevolmente opporsi all allargamento delle corsie della A 14, sino ove questo apparirà possibile, ma non si può neppure non decidere , sin da ora, quale sarà il futuro viario della parte restante del territorio. In altre parole, non si può dire terza corsia sino a Civitanova o Pedaso
poi si vedrà! La decisione, quantomeno questa , va presa ora. Diversamente crescerebbe ancor di più il nostro isolamento a causa dello strozzamento nel punto terminale della terza corsia.
E' rischioso fossilizzarsi sull'aspetto tecnico, cioè discutere da dove questo arretramento sarebbe possibile. Al riguardo, peraltro, ci sono già due studi di fattibilità che lo ipotizzano realizzabile ,sia da Civitanova che da Pedaso. Al di là delle migliori risposte tecniche, è necessario che questa occasione di confronto porti alla decisione : arretramento si o no. Su questo non crediamo debbano esserci grossi dubbi per la prima soluzione.
Innanzitutto per le città della costa, già costrette in un esiguo spazio, con problemi di sviluppo residenziale, commerciale e industriale. A tacere poi dell'inquinamento da traffico e della grave situazione della statale 16 , nei tratti di attraversamento dei centri urbani. Tutti questi problemi non sarebbero minimamente risolti da una eventuale terza corsia della A14 nel tratto Pedaso-S.Benedetto. Occorrerebbe comunque costruire superstrade e complanari, con ulteriore impatto ambientale. Altre opere che comporterebbero il definitivo consumo dell'ormai esausto spazio litoraneo.
Pensate poi cosa sarebbe una autostrada che per molti anni dovesse vedere lavori complessi (se realizzabili!) con transito su una corsia unica. Né appare convincente la preoccupazione dell impatto ambientale dell'arretramento. Intanto perché quello sulla costa non sarebbe meno rilevante di una superstrada a 4 corsie all'interno, comunque da realizzare , anche secondo lopinione di chi sostiene la terza corsia.
L'arretramento non può costare meno delle tre corsie,delle tangenziali,delle complanari e della superstrada interna.Neppure i tempi di realizzazione sembrano assai maggiori di tutte le altre opere. Da ultimo, non certo per importanza, un adeguato arretramento determinerebbe un riequilibrio del territorio collinare e pedemontano del sud, il collegamento tra Ascoli e Fermo, il raccordo diretto con la A24, con Teramo, con l'Abruzzo,con il Lazio e con Roma.
Su tali argomenti occorre senso di responsabilità di tutta la classe dirigente, con decisioni nelle sedi istituzionali proprie, con il contributo di tutti, partiti, associazioni e cittadini . Si tratta di concertare l'intervento dello Stato e di tutti gli enti territoriali, dalla Regione alla Provincia, dai Comuni capoluogo fino a quelli più piccoli. E' in gioco il futuro di tutti, senza distinzioni politiche, di una ampia comunità già alle prese con gravi problemi che non consentono sottovalutazioni di decisioni così determinanti.
Nelle realtà circostanti molto è stato deciso, fatto e programmato, sia con infrastrutture di collegamento est-ovest che con nuove tratte ferroviarie. In pratica si configura un nuovo scenario che vede escluso il tratto più meridionale della regione. Non possiamo restare indietro.
*Coordinatore Segreteria Prov.le Democratici di Sinistra
|
03/06/2005
Altri articoli di...
Politica
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji