Il Senatore Ciccanti sul "cantiere Provincia"di Fermo
Fermo | "Metodo giusto per la nuova Provincia di Fermo"
di Amedeo Ciccanti
Amedeo Ciccanti
Al teatro comunale di Porto S.Giorgio, la Provincia di Ascoli Piceno, attraverso l'assessore Offidani e il dott.Della Casa (dirigente dell'ufficio per la riorganizzazione delle due nuove province) è stato prentato il "piano di lavoro per l'attuazione della legge 146/2004 sulla istituzione della Provincia di Fermo".
Presenti amministratori, sindaci, consiglieri regionali e parlamentari (c'erano solo i Senatori Ciccanti e Bastianoni) e molti operatori economici e cittadini. Una manifestazione che seppur contestata da qualche autorevole esponente del fermano è perfettamente riuscita (c'erano il coordinatore dei sindaci del fermano Luigi Vitali e il grande "regista" della nuova Provincia di Fermo Avv.Alberto Palma).
Molto apprezzata l'impostazione tecnica del lavoro della Provincia; criticata invece, da alcuni interventi di esponenti fermani (soprattutto Vitali) la presenza del rappresentante dei comuni dell'ascolano nel "coordinamento politico-istituzionale"; ossia dal gruppo di lavoro incaricato di definire la proposta per la divisione del territorio, del personale e del patrimonio per il 1°luglio 2007.
Secondo il Senatore Amedeo Ciccanti - presente per tutta la durata dei lavoratori - "la Provincia di Ascoli Piceno, con i suoi funzionari ed amministratori, ha svolto un ottimo lavoro tecnico operativo per onorare seriamente i termini stabiliti dalla legge istitutiva della nuova Provincia di Fermo, al fine di non arrivare impreparati o insufficientemente preparati al momento separazione definitiva".
"Quello che è da sottolineare nella impostazione del lavoro della Provincia, è il metodo trasparente, partecipativo e democratico, fondato sulla chiarezza dei dati delle risorse umane e finanziarie da dividere".
" Condivido anche la centralità riconosciuta ai sindaci, di tutti i sindaci, come momento di controllo di indirizzo per quei poteri che sono preposti alle decisioni".
"Si esce - ha concluso Ciccanti - dalla fase delle parole e degli effetti speciali, ovvero da dubbie gestioni burocratiche, per confrontarsi con un progetto concreto e rigoroso, che fa la fotografia della realtà, senza interpretazioni faziose e senza fughe in avanti da parte di chicchessia".
|
03/06/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji