Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Iniziano i pattugliamenti di spiaggia notturni.

San Benedetto del Tronto | Convenzione tra Confesercenti, Assessorati Turismo ed Ambiente con l'Agenzia Metropol. Inizio 1 Luglio. Ogni notte sorveglianza dalle ore 24 alle ore 5 sull'intero litorale.

di Carmine Rozzi

La Metropol Spiaggia con i famosi "quod" ovvero i mezzi per il controllo spiaggia.

Presso lo chalet “45.com” promosso dalla Confesercenti , per essa presente il Segr.Reg.Paolo Perazzoli e l’Amministrazione Comunale nei panni degli Assessori Ruggero Latini per l’Ambiente e Bruno Gabrielli per il Turismo si è svolta la presentazione di un “Piano preventivo di spiaggia” per la tutela e la salvaguardia notturna delle infrastrutture e la tranquillità dei turisti. Anche quest’anno, come in tutto da quasi dieci anni, si rinnova questa convenzione tra la Metropol e il Comune.

Il corpo, noto pricipalmente come guardiani notturni, avrà il compito di pattugliare in lungo e in largo dalla mezzanotte alle ore 5 tutto il lungomare di San Benedetto dall’estremo nord all’estremo sud del litorale. Due unità, una sulla spiaggia e l’altra sulla passeggiata, controlleranno  metro per metro tutto il tratto di costa. Questo per evitare e soprattutto, solo con la loro presenza, scongiurare sul nascere qualsiasi tentativo di iniziative, più o meno legali, atti a turbare il riposo dei turisti, la sicurezza degli impianti o rendere semplicemente più tranquilla e sicura la passeggiata notturna.

La Metropol, come tendeva a sottolineare il suo Direttore il Dott.Marco Tavoletti, si avvale di personale altamente equipaggiato ed addestrato. Per questa particolare unità  si sono reclutati veri e propri giganti che, con la loro presenza, dovrebbe fornire da deterrente e quindi non invogliare a nessun atto di turbativa notturna. Si serviranno dei simpatici “Quod” ovvero piccoli “Buggy” da spiaggia a quattro ruote capaci di muoversi con rapidità ed efficacia sulla sabbia. Questo permetterà, nel caso ve ne fosse bisogno, rapidità e destrezza di movimenti.

Questi angeli della notte avranno il compito primario di sedare, fermare e avvertire immediatamente le forze dell’Ordine Costituito gli autori di eventuali risse, atti vandalici ed attività più o meno criminosa. La spesa che l’amministrazione sosterrà per questo servizio nei due mesi stipulati ovvero luglio e agosto, sarà di complessive 9 200 euro ripartite tra Ambiente  (5200) e Turismo (4000) mentre una restante parte sarà coperta dalla Confesercenti. 

“Speriamo che questi signori, posano svolgere il loro importante lavoro rimanendo totalmente passivi”. Con questa battuta il Segretario Prov.della Confesercenti P.Perazzoli sottolineava come l’augurio di tutti sia che la loro solo presenza possa costituire un deterrente così efficace da non avere neanche bisogno di effettuare interventi.  Auspicava altresì una collaborazione sempre più massiccia tra concessionari di spiaggia e Metropol. Invitava allo scopo gli operatori dell’Agenzia a rendersi noti presso i proprietari di chalet per favorire così una maggiore interagibilità nel caso ve ne fosse bisogno.

Gli Assessori Latini e Gabrielli dal loro canto tenevano a ringraziare i concessionari di spiaggia per l’impegno e la costanza con le quali hanno interagito con l’Amministrazione per far sì che San Benedetto, ancora una volta, si possa fregiare dell’ambita “Bandiera Blu”. E questo grazie a servizi sempre più professionali e qualificati. Una particolare mezione soprattutto per l’appoggio e la pazienza dimostrata al Comune in fatto di ripascimento, pulizia e riqualificazione dell’arenile.

L’Assessore al Turismo B.Gabrielli si dichiarava ottimista su quella che già promette di esser una buona stagione turistica. Quindi da tutti l’appello ai giovani frequentatori del Lungomare a rispettare e amare quanto di bello si è fatto e si sta facendo per presentare un immagine sempre più accattivante e invitante della città. In special modo a preservare e difendere le bellezze e le innovative suppellettili del tratto appena riqualificato come panchine, fontane, fiori, alberi, le già famose “sdraio”. Sono un patrimonio della città e di ogni cittadino.

Alla presentazione erano presenti numerosi rappresentanti dei diversi rami delle forze dell’ordine. Tra essi il Comandante Massimo Di Lena  del Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri. La Guardia Marina Paolo Greco in rappresentanza del Commandante Giuseppe Aulicino, il Tenente Roberto Pulcini della Polizia Municipale.     

 Numero telefonico del Centro Operativo Polcenter per informazioni o segnalazioni :                  0735 75 17 67  

30/06/2005





        
  



1+3=
Gli assessori R.Latini e B.Gabrielli alla presentazione delle unità di spiaggia.
Da sx; Sestri della Conf.nti, Tavoletti dirett. Metropol, Segr,Reg,Conf.nti P.Perazzoli
Foto di gruppo con operatori di spiaggia, Amministrazione, Conf.nti, titolari 45.com

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji