Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Citta’ dei bambini? si, ma non a pagamento!

San Benedetto del Tronto | Lettera aperta del Comitato all'amministrazione comunale.

di Tonino Armata*


Il  Comitato  Cittadino “citta’ dei bambini di san benedetto del tronto”, in merito  al  permesso di costruire n. 187  del 23 giugno 2005  rilasciato al signor  Ridolfi  Evio, amministratore della Central Park srl, avente per oggetto la riqualificazione dell’area “Ex Bambinopoli” rileva che :
l’intervento non risponde né nelle linee generali né in quelle specifiche a quanto si prefigge il Comitato nei confronti di una città  a misura di bambino .

Esso, infatti,  ritiene che  la riqualificazione di uno spazio di verde “storico” dovrebbe perseguire lo scopo di permettere ai cittadini uno stretto  contatto con la natura, esperienza oggi sempre più rara, e diventare occasione   di stimolo alla  fantasia e alla  naturale voglia di esplorare del bambino e non rappresentare l’ennesima  occasione di consumo.

Oltretutto la fruizione dell’area a pagamento, causando disparità tra cittadini è contraria a quanto previsto dall’art. 3 della Costituzione, il quale recita: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.    
Dal punto di vista tecnico, inoltre, è stata ignorata la normativa vigente che non permette di trasformare un’area di verde pubblico in uno spazio privato gestito a scopo di lucro.
Alla luce di quanto affermato il Comitato  auspica che  l’Amministrazione voglia revocare  il permesso, a salvaguardia del diritto degli abitanti a fruire liberamente del verde cittadino, e  rispettare la destinazione urbanistica della suddetta area.
 
P.S. ricordiamo che il comitato cittadino “citta’ dei bambini di san benedetto del tronto” ha la finalità di realizzare iniziative intese a migliorare la qualità della vita dei bambini, favorendone la socializzazione e la crescita, con la convinzione che l'attenzione riservata all'infanzia possa innescare effetti benefici per le famiglie e per l'intera comunità cittadina.
Per perseguire predette finalità, il Comitato promuoverà iniziative e progetti i più idonei ed incisivi mediante convegni, dibattiti, eventi, raccolta di firme, manifestazioni ed ogni altra attività che sarà ritenuta utile ed efficace.
In particolare, il Comitato intende promuovere la realizzazione di un'area protetta (la "CITTA’ DEI BAMBINI") nella zona della "vecchia pineta" del centro di San Benedetto del Tronto, nella convinzione che sia essenziale riservare ai bambini uno spazio "tutto loro" dedicato ai giochi e alle attività di socializzazione e di crescita responsabile ed equilibrata (si pensi, ad esempio, alla realizzazione di un "forum" dei bambini). Tale iniziativa rappresenterà un notevole passo in avanti nel miglioramento della qualità della vita dei bambini, degli anziani che li accompagnano e, in definitiva, delle famiglie cittadine. Il progetto "citta’ dei bambini", inoltre, potrà giocare un ruolo-chiave nell'ottica di incentivare il "turismo per bambini" nella nostra città.

*presidente del comitato

30/06/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji