Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nasce il “Premio Recanati-Festival della narrativa”

| RECANATI - Anticipato il programma della rassegna che si svolgerà nel prossimo anno.

di Mauro Nardi

l'intervento del sindaco Fabio Corvatta alla cerimonia di apertura delle celebrazioni leopardiane.

Nell’ambito delle celebrazioni dell’anniversario della nascita del grande poeta recanatese, consumatesi nella giornata di ieri, il sindaco Fabio Corvatta, nel discorso di apertura della cerimonia tenutasi nell’Aula Magna del Palazzo Comunale, ha anticipato la nascita di un’importante concorso che alzerà il sipario il prossimo anno, proprio in occasionedelle manifestazioni leopardiane. Il 26, 27 e 28 maggio prossimi prenderà vita dunque la prima edizione del “Premio Recanati-Festival della narrativa italiana”, “un evento che-parola del primo cittadino- ha l’ambizione e le potenzialità per diventare uno dei più importanti del nostro paese, in grado di trasformarsi in breve tempo in un punto di riferimento per il mondo della cultura e capace di proiettare la nostra città all’attenzione nazionale e internazionale”.

Il premio letterario, nato per volontà dell’amministrazione comunale e dell’Onorevole Franco Foschi, assessore comunale alla cultura e presidente del Centro Nazionale Studi Leopardiani, vedrà anche la prestigiosa partecipazione di Giancarla Mursia, gia a capo dell’omonima casa editrice, che ricoprirà l’importante ruolo di presidente della giuria degli esperti. La Mursia,  grande appassionata di Giacomo Leopardi, ha voluto così legare il suo nome al concorso che prenderà in esame opere di narrativa, sia romanzi che racconti, pubblicati tra il 1’ aprile scorso e il 31 marzo 2006. Tale rassegna si snoderà nell’arco di tre giornate: la prima sarà dedicata ad una conferenza dibattito con un grande scrittore italiano, conclusa da un concerto pianistico. La seconda prevedrà  la presentazione delle rispettive opere da parte degli autori che istaureranno un dialogo con i lettori e la giuria di esperti.

E proprio questi ultimi saranno i protagonisti della giornata finale, dove due giurie, una di esperti selezionati tra scrittori, giornalisti, docenti universitari, editori e esponenti di associazioni del mondo della narrativa , ed una di lettori, valuteranno gli scritti ed assegneranno il “Premio Recanati-Festival della narrativa italiana” e il “Premio dei lettori”. Un’altra occasione, quindi, come affermato dal sindaco Fabio Corvatta, per arricchire la gia cospicua offerta di manifestazioni nella nostra città, promuovendone la vocazione culturale nel nome dei due figli illustri Giacomo Leopardi e Beniamino Gigli.

30/06/2005





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji