Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Domenica gran finale della Festa di Monticelli

Ascoli Piceno | IX Giostra Cavalleresca con fortissimi cavalieri e concerto di Gianni Bella

Si conclude, domenica 5 giugno, la XXVI Edizione della Festa di Monticelli, organizzata dalle Parrocchie di Ss. Simone e Giuda e S. Giovanni Evangelista, con la IX Giostra Cavalleresca di Monticelli nel pomeriggio ed in serata, il grande concerto di Gianni Bella al termine del quale ci sarà l’estrazione della ricca lotteria.
 
Mentre durante tutto il giorno sarà in funzione lo stand della X Sagra del Baccalà con i vini delle ditte Velenosi e Vini Marche, la pesca di Beneficenza, il gioco del “48”, il gioco delle freccette e dell’Altezza è giusta. Resterà ancora aperta fino al termine dei festeggiamenti la mostra di pittura degli artisti Giuseppe Solimando, Gabriele Coccia ed Angela Capecci, allestita nel teatro parrocchiale dei Ss. Simone e Giuda.
 
La Giostra Cavalleresca del pomeriggio è organizzata su tre tornate durante le quali i sei cavalieri in gara si sfideranno in un’avvincente Torneo, cercando di infilare un anello nel minor tempo possibile. Il tutto si svolgerà nel Velodromo Comunale "Don Mauro Bartolini" di Monticelli. Ciascun Cavaliere sarà abbinato a due delle dodici squadre dei giochi di Quartiere che si sono svolti durante la settimana scorsa.
 
Quest’anno saranno presenti cavalieri molto conosciuti e amati dal pubblico ascolano uno dei quali (Francesco Scattolini) ha vinto la Quintana di Ascoli dell’Agosto 2003. Parteciperanno: Mimmo Spinelli (di S.Egidio) su Arizona (abbinato a Chi la po', la po' e Press'a puoche); Loris Bugiolacchi (di Moie, vincitore del Palio di Moie di domenica scorsa) su Tarantino (abbinato a Seme sempre nu' e a Così per caso); Fabrizio Foglia (di Recanati, attualmente cavaliere di Porta Maggiore nella Quintana) su Celestina (abbinato a Faiucce e Che tocca fa' pe campa’); Luca Pizzi (cavaliere di Monticelli, secondo cavaliere alla Quintana di Ascoli per il Sestiere di Porta Maggiore e 3° classificato alla Giostra dell’Anello di Narni, il 22 maggio scorso) su Carioca (abbinato a Chigghie de sopra e Compagni di merende); Francesco Scattolini (di Montecassiano, vincitore della Giostra della Quintana del 2003) su Fundador (abbinato a I gladiatori e a Lu pianeta de li sfegate); Cesare Foglia (di Teramo) su Asso (abbinato a Chesta è la vodda bbona e a Spereme). La classifica della giostra permetterà di definire la classifica conclusiva dei Giochi di Quartiere.
 
Nella serata il grande concerto di Gianni Bella. Dopo che lo scorso anno sul palco di Monticelli era salito un gruppo storico della musica leggera italiana: I Cugini di Campagna , quest’anno un grande autore che sicuramente richiamerà a Monticelli, come sempre, il pubblico delle grandi occasioni.

Gianni Bella nato a Catania nel 1947, dopo aver guidato come cantante e chitarrista alcuni gruppi catanesi, alla fine degli anni '60 si trasferisce al nord seguito dalla sorella Marcella, che aveva le sue stesse ambizioni . Professionalità artistica, serietà e creatività, caratterizzano la vita dell'artista siciliano, musicista da sempre. La sua attività di professionista comincia nel 1969 con la sorella Marcella per la quale scrive canzoni di grande successo: Hai ragione tu (1971), Montagne verdi (1972), Io domani (1973), Nessuno mai (1974). Nello stesso anno, come interprete, Gianni comincia la propria carriera solista, sempre con l'aiuto del paroliere Bigazzi, e subito ottiene un buon esito col singolo Più ci penso che rimane per più di 3 mesi nella top ten italiana del 1974. Due anni dopo, nel 1976 Gianni Bella domina le classifiche estive con Non si può morire dentro e nel 1978 con No, vincendo anche due Festivalbar.
 
La sua vera creatività si evolve e matura negli anni sino alla collaborazione con Mogol, col quale lavora e realizza prodotti di grande respiro poetico. Queste scelte portano l'artista etneo ad un contatto internazionale con grandi musicisti come Jeoff Westley insieme al quale produce tre album: Gb1 (1983), Una luce (1986), Due cuori rossi di vergogna (1988). In Italia partecipa inoltre alle più importanti manifestazioni, presentando al Festival di Sanremo del 1991 l'album La fila degli oleandri, prodotto da Mogol. Vocalist è il titolo dell'album realizzato dal cantautore catanese a Los Angeles con musicisti di fama internazionale quali Frank Gambale, Enzo Todesco, Gregg Bissonette. Da questo lavoro esce un duetto con Gino Vannelli dal titolo Bella donna. Nel 2001 firma le musiche della fiction di RaiDue Il terzo segreto di Fatima.
 
È presente nei primi posti delle classifiche con gli album Io non so parlar d'amore(1999), Esco di rado e parlo ancora meno (2000), Per Sempre (2003), C’è sempre un motivo (2004) di Adriano Celentano e scritti in collaborazione con lo stesso molleggiato e Mogol. È nella Sezione campioni del 51° Festival di Sanremo col brano Il profumo del mare.

 
Tutte le informazioni sulla festa e le più belle immagini si possono trovare sul Sito Internet: www.parrocchiamonticelli.org.

04/06/2005





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji