Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Unicam. “L’Unione Europea oggi

| CAMERINO - Tra allargamento e possibili sviluppi costituzionali.

 Il prossimo 14 giugno l’Aula Arangio Ruiz del Palazzo Ducale ospiterà, a partire dalle ore 10.00, l’incontro dal titolo “L’Unione Europea oggi Tra allargamento e possibili sviluppi costituzionali”, organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche e politiche dell’Università di Camerino.

“L'iniziativa – sottolinea il prof. Giuseppe Palmisano, direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche e politiche di Unicam - è destinata agli studenti e vuole tentare di fare il punto sull’attuale, critica, situazione dell'Unione Europea, in una prospettiva giuridico-istituzionale. Si tratta di vedere – prosegue il prof. Palmisano - se, a seguito dell’allargamento e dell’attuale fase di revisione dei Trattati istitutivi, l'Unione europea stia subendo un’evoluzione o un’involuzione dal punto di vista della sua natura giuridica, se stia cioè faticosamente progredendo verso forme di integrazione quasi federale o se, invece, stia tornando indietro verso forme di cooperazione intergovernativa più "rudimentali" e meno integrate”.

Il tema sarà sviluppato dal Professor Gian Luigi Tosato, uno dei maggiori esperti degli aspetti “costituzionali” dell’Unione Europea, ordinario di diritto internazionale e docente di Diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Giurisprudenza de “La Sapienza” di Roma e dalla professoressa Antonietta Di Blase, già Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Camerino e ora ordinaria di Diritto internazionale all’Università degli Studi di Bologna.

I lavori saranno introdotti dal Prof. Giuseppe Palmisano, direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche e politiche di Unicam. Studenti e cittadinanza sono invitati a partecipare.

07/06/2005





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji