Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Sindaco Celani illustra nelle circoscrizioni cittadine il bilancio dell’ente comunale

Ascoli Piceno | Il bilancio di previsione dell’ente è in discussione nelle circoscrizioni cittadine prima di approdare definitivamente in consiglio. Per venerdì sono previste i consigli di circoscrizione a Campo Parignano, a Villa Sant’Antonio e al Centro Storico

di Federico Biondi

Il bilancio comunale di previsione per il 2005 e per il triennio 2005-2006-2007 è in esame nelle circoscrizione cittadine. Negli ultimi giorni il bilancio di previsione è già passato all’esame della circoscrizione di Porta Maggiore e di Mozzano, le quali hanno accolto ed espresso complessivamente un parere favorevole, rispetto al piano finanziario e agli investimenti programmati dall’amministrazione comunale. Nella serata di martedì il Sindaco Piero Celani e l’Assessore Francesco Viscione sono stati impegnati in due sedute circoscrizionali, la prima nel quartiere di Borgo Solestà e la seconda nel quartiere di Monticelli.
 
Nella Circoscrizione di Borgo Solestà dato che otto consiglieri hanno espresso parere favorevole ed otto contrario non c’è un giudizio complessivo palese, mentre a Monticelli l’atto non è stato approvato e questo perché otto consiglieri hanno espresso parere contrario e sette favorevole.
 
Nella seduta circoscrizionale il Sindaco ha spiegato gli interventi che l’amministrazione realizzerà nel quartiere di Monticelli grazie al “Contratto di Quartiere II” che prevede finanziamenti Ministeriali per opere di urbanizzazione relative alla riqualificazione dello spazio urbano, del miglioramento della qualità ambientale, della qualità del sistema edilizio e di nuovi modi di vita e uso dell’alloggio.
 
Un argomento che ha impegnato a lungo il consiglio, anche perché sono molte le opere che si possono realizzare qualora i finanziamenti del “Contratto di Quartiere II” giungessero ad Ascoli. Questa è una delle preoccupazioni dei consiglieri presenti ed una delle domande rivolte al Sindaco il quale ha rassicurato che gli interventi sono coperti da fondi comunali.
 
Comunque il Contratto di Quartiere II ha dei tempi di realizzazione lunghi, le prime opere si potrebbero iniziare a realizzare nel migliore dei casi tra due anni, ma una volta partite confluiranno molte risorse destinate unicamente alla realizzazione di quelle strutture necessarie per Monticelli.
 
“L’approvazione porterà una gran massa di investimenti – dice il Sindaco – ci consentirà di finire la scuola media di Monticelli, di intervenire sulla viabilità realizzando la pista ciclabile e il ponte che collega la circonvallazione nord con l’asse attrezzato”

Con l’approvazione definitiva del Contratto di Quartiere si potranno realizzare 24 appartamenti di edilizia popolare, un piccolo resident ad uso dell’Ospedale con molti parcheggi, all’incrocio di Via delle Begonie due edifici e la sistemazione completa del giardino polivalente, la ristrutturazione dell’Api con la nascita di un Motel con annessa Sala Congressi ed altre opere ancora.
 
A tutto questo si aggiunge la manutenzione dei vari edifici pubblici ad opera dell’amministrazione comunale e due progetti proposti dalle parrocchie di Monticelli come il centro di aggregazione e l’anfiteatro.
 
Il Sindaco precedentemente ha parlato della Tarsu e dell’Ici. La prima ha subito un aumento del 9% e questo perché l’amministrazione comunale per erogare la prestazione spende di più di ciò che incassa dai cittadini. L’aumento per un appartamento di circa 120 metri quadri è di 10 euro all’anno ed è necessario evidenziare  che la Tarsu è una tassa, quindi quando diventerà tariffa non subirà alcun aumento.
 
Per quanto concerne l’Ici rimane aliquota 7 per mille e l’aliquota ridotta del 4,5 per mille per la prima casa, ma è stata ridotta la forbice per l’agevolazione dell’Ici per chi donava in comodato gratuito la casa agli “Affini”, secondo la dicitura “parenti di primo grado, secondo grado e affini”.
 
Questa operazione che interessa 1200 abitazioni porterà nelle casse dell’amministrazione comunale circa 360 mila euro. Nel caso sia domiciliato in tale abitazione un disabile l’aliquota da applicare rimane quella del 4,5 per mille.
 
In più il Sindaco ricorda che nel piano finanziario del bilancio 2005 non sono state aumentate le tariffe alle persona come per esempio le rette degli asili, delle scuole materne, il servizio mensa e l’assistenza domiciliare agli anziani e ai portatori di handicap i quale da anni compartecipano con una piccola quota secondo il proprio reddito.

08/06/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji