Parere su bilancio di previsione 2005 e triennale 2005/2007
Ascoli Piceno | Il documento ufficiale sottoscritto da tutti i consiglieri circoscrizionali di centro sinistra
La prima considerazione da fare sul bilancio di previsione 2005 e triennale 2005/2007 riguarda i tempi di approvazione, che risultano oltremodo inadeguati ad attuare una politica di programmazione degli interventi.
La presentazione e lapprovazione dellattuale bilancio, arriva dopo che già per 6 mesi si è provveduto ad amministrare in esercizio provvisorio, attraverso limpegno mensile massimo per dodicesimi rispetto allanno precedente, definendo così un ritardo nellapplicazione delle politiche di bilancio che determineranno, di fatto, il non raggiungimento degli obiettivi previsti, dato che si potrà iniziare a lavorare realmente solo dopo Settembre 2005, visto il naturale rallentamento della macchina amministrativa per il periodo estivo.
Non è giustificabile questo ritardo in quanto, molti altri comuni, che pure si muovono nelle medesime difficoltà finanziarie di quello di Ascoli sono riusciti ad approvare il bilancio anche nei mesi di gennaio e febbraio.
Lanomalia del Comune di Ascoli Piceno è oltremodo dimostrata dalla nota perentoria della Prefettura al Sindaco di Ascoli Piceno, che afferma che nel caso non sarà approvato il bilancio entro 20 giorni, il comune di Ascoli Piceno sarà commissariato con decadenza del Sindaco.
Lesempio delle conseguenze di una così colpevole e tardiva presentazione ed approvazione del bilancio, è linconsistente dato di raggiungimento degli obiettivi già previsti, negli anni scorsi, dal piano delle opere pubbliche, che ha visto, negli anni passati, non superare il 20% di realizzazione delle opere programmate, contro l80% di opere non realizzate.
Questa situazione determinerà, come già accaduto, lassoluta discrezionalità da parte della Giunta e degli assessori delle scelte da fare, che svuotando di funzioni gli organi di indirizzo e controllo, come il Consiglio Comunale ed i Consigli di Circoscrizione, decideranno in modo arbitrario cosa portare avanti rispetto al libro dei sogni previsto e mai realizzato. Perché non si programma 20 e si realizza 20, piuttosto che programmare 100 e realizzare 20?
E un modo per aggirare ostacoli, avere mani libere, e gabbare quanti ripongono fiducia nello strumento di programmazione che si va ad approvare.
Dopo 6 anni damministrazione Celani questa fiducia labbiamo persa e speriamo che gli stessi Consiglieri di Circoscrizione del Centrodestra, si rendano conto di quanto sia inutile il loro ruolo di fronte a questo modo di agire.
Il Piano delle Opere Pubbliche 2005 e triennale 2005/2007 dopo essere stato pubblicato e sottoposto al parere delle circoscrizioni, è stato, in modo del tutto anomalo ed irregolare rispetto alle procedure, del tutto stravolto attraverso la presentazione ed approvazione in giunta di osservazioni da parte degli uffici comunali.
Dopo tale stravolgimento e radicale cambiamento sia dei finanziamenti, che delle opere previste, avrebbe dovuto essere almeno richiesto un nuovo parere delle circoscrizioni, che invece risulterà agli atti espresso sulla vecchia proposta totalmente stravolta.
Il totale disinteresse dellamministrazione nei confronti del ruolo consultivo e di indirizzo che dovrebbe essere svolto dalle Circoscrizioni, è dimostrato dalla continua violazione dello Statuto Comunale e dellarticolo 5 del Regolamento delle circoscrizioni che prevede lobbligatorietà dellacquisizione del parere della circoscrizioni riguardo la variazione dei regolamenti, lapprovazione di varianti e project financing, e tutte le delibere che investono scelte dove le circoscrizioni sono territorialmente competenti.
Un grave esempio di questo è la mancata richiesta di parere riguardo la variazione del regolamento comunale ICI, dove è stata prevista leliminazione dellagevolazione sulle case concesse in comodato gratuito ai figli.
Contrariamente a quanto previsto dalla politica fiscale IRPEF che va nella direzione della tassazione della rendita e non del bisogno. Limposta per chi concede una casa acquistata magari con anni di sacrifici ai figli in difficoltà finanziaria a causa della conosciuta difficile e precaria realtà occupazionale, viene con questo provvedimento di fatto triplicata.
In modo surrettizio, si è, di fatto, introdotta una tassa patrimoniale e non certamente questo può rappresentare uneliminazione di un privilegio, ma la tassazione del bisogno.
Lattuale amministrazione comunale continua a raschiare il barile, triplicando unimposta in modo generalizzato, mentre poteva essere prevista una diversa regolamentazione ad esempio attraverso una limitazione dei benefici ad un solo figlio e lintroduzione di un limite massimo di rendita catastale per lapplicabilità.
Avremmo voluto discutere anche di questo e fare le nostre osservazioni e proposte, ma non abbiamo potuto. Cè stato impedito violando quanto previsto dalle norme.
Un altro gravissimo elemento dellindifferenza, e dai fatti, anche del disprezzo del ruolo delle circoscrizioni da parte dellamministrazione comunale, è la mancata richiesta di parere sui progetti delle opere pubbliche, dei project financing e sullalienazione del patrimonio.
Basti pensare al progetto del Project Financing sulluniversità, per un importo di oltre 20 milioni di euro, che non è stato sottoposto al parere della circoscrizione competente, e ad una miriade di altri progetti, vendite di patrimonio, e realizzazioni che non sono esaminati dalle circoscrizioni, che potrebbero e dovrebbero dare unimportante contributo in termini di idee e di razionalizzazione.
Quale deve essere allora il ruolo delle circoscrizioni ? Lamministrazione Comunale nella relazione revisionale e programmatica non scrive nulla e preferisce elencare le iniziative del Decentramento del tipo Accendi il tuo Quartiere e via dicendo.
Evidentemente lattuale organizzazione e ruolo delle Circoscrizioni per lamministrazione comunale è del tutto soddisfacente, quasi a dire: voi occupatevi di spendere quei diecimila euro circa annui che vi diamo, tra laltro non sperate che vi saranno aumentati, e noi ci occupiamo delle cose serie anche perché voi sareste di intralcio.
A preoccupare infine, è lo stato di salute del bilancio stesso, che presenta un deficit strutturale di 3 milioni di euro, che viene riproposto anche nella proiezione triennale, senza che sia previsto un piano di rientro.
Nonostante poi lo svantaggio di avere la ricaduta ambientale della discarica di Relluce, i cittadini ascolani, che di questa presenza dovrebbero avere almeno un vantaggio economico, si trovano a dover pagare un aumento del 9% della TARSU, che in prospettiva, nel 2007, una volta che si pagherà a tariffa, sarà ulteriormente aumentata fino a prevedere il raddoppio del gettito dellattuale aumento.
Tutta la manovra di rientro va esattamente nella direzione opposta alle promesse di non aumento delle imposte dellAmministrazione Celani.
Per lennesima volta si interviene aumentando il costo dei servizi a carico dei cittadini, come già avvenuto, in modo ingiustificato con laumento dei buoni pasto e delle rette degli asili nido, mentre, al momento dellapprovazione delle tariffe da applicare a coloro che avevano commesso abusi edilizi e volevano procedere a sanatoria, lamministrazione comunale ha provveduto ad applicare la tariffa minima prevista dalla legge.
Si può senzaltro affermare che non si intravedono in questo bilancio scelta strategiche per la città e non cè alcuna rivalutazione del ruolo delle Circoscrizioni e questo giustifica ampiamente il nostro severo giudizio negativo su questo strumento che dovrebbe essere di programmazione ed in realtà non lo è.
I consiglieri di Circoscrizione di Centro Sinistra
|
08/06/2005
Altri articoli di...
Politica
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji