Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sant'Elpidio a Mare capitale del jazz

Sant'Elpidio a Mare | Tanti gli appuntamenti in programma per il Sant'Elpidio Jazz Festival

Il Sant’Elpidio Jazz Festival, promosso come sempre dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo  del Comune di Sant’Elpidio a Mare e dall'Associazione Syntonia Jazz, con la direzione artistica di Alessandro Andolfi, sta per entrare nel vivo continuando idealmente un discorso iniziato sei anni e che si è sempre contraddistinto per una costante ricerca di proposte musicali di assoluta levatura per offrire un panorama sempre più ampio e completo dello sconfinato mondo del jazz.
 
Dal 17 al 30 giugno, le piazze dei Comuni di Sant’Elpidio a Mare, Porto San Giorgio e Monte Urano, saranno ancora una volta protagoniste per una rassegna di ben otto concerti di elevato spessore, legati alla migliore tradizione jazzistica grazie alla presenza di nomi di primo piano della scena nazionale ed internazionale, confermando la oramai consolidata importanza della rassegna che è divenuta una tappa significativa per quanti fanno del Jazz la loro professione.
 
Grandi nomi, dunque, si alterneranno nel corso delle varie serate: il primo appuntamento (17 giugno, Teatro L. Cicconi di Sant’Elpidio a Mare) si aprirà con il trombettista americano Tom  Kirkpatrick, conosciuto mondialmente per la sua tecnica e spontaneità  nel fraseggio boppistico,  attivissimo sulla scena newyorkese dove collabora con tutti i più grandi "bopper", accompagnato per l’occasione da Paolo Benedettini (contrabbasso), promessa del jazz italiano, Nico Menci (pianoforte) e Fabio Grandi  (batteria) incanterà il pubblico con il suo Tribute al grande amico Chet Baker.
 
La seconda serata (18 giugno, Piazza verdi di Monte Urano, in caso di maltempo Teatro Arlecchino) proseguirà con le atmosfere suggestive di Saudade do Brasil, il recital su Chico Buarque di Barbara Casini che non manca mai di trascinare con il suo tono di voce sicuro, modulato e perfetto dalla profonda malinconia alla gioia esplosiva della bossanova.
 
Il 21 giugno, sempre a Monte Urano,  sarà protagonista il Marco Pacassoni & Daniele di Gregorio Trio con il concerto dedicato al “Jazz.…viaggio tra nostalgia delle radici e l’Europa”, inserito quale evento musicale jazz nel cartellone di Europe Festival 2005 - La  Nostalgia.
Il 25 giugno verrà scritta un’altra importante pagina della storia del Festival. Si terrà, infatti, a Sant’Elpidio a Mare (Piazza Matteotti, in caso di maltempo Teatro L. Cicconi) il concerto del geniale e poliedrico contrabbassista praghese Miroslav Vitous, noto per aver fondato  i Weather Report assieme a Wayne Shorter e Joe Zawinul, dopo essere stato anche al fianco di Miles Davis.
Vitous che è uno dei più versatili bassisti moderni, trovandosi a suo agio sia nel linguaggio "mainstream", più propriamente jazzistico, sia in quello  “jazz-rock” e “fusion”, è uno strumentista dotato di grande tecnica, in possesso di una vena compositiva raffinata ed originale tanto da rendere il contrabbasso uno strumento leader al pari degli altri.
 
Domenica  26 giugno (Sant’Elpidio a Mare, Piazza Matteotti, in caso di maltempo Teatro L. Cicconi) Franco D'Andrea,  considerato uno dei maggiori pianisti di jazz in attività, presenterà insieme ad Ares Tavolazzi e Massimi Manzi, un omaggio a Duke Ellingtont con un programma ricco di standard per far rivivere la magia della grande tradizione jazz che continuerà a  Porto San Giorgio (27 giugno - Piazzale ex Onpaf, Lungomare Centro) con la performance di due altri grandi interpreti, Tiziana Ghiglioni e Fabrizio Bosso, dedicata a Loius Armstrong ed Ella Fitzgerarld.
 
Di nuovo a Sant’Elpidio a Mare (Piazza Matteotti, in caso di maltempo Teatro L. Cicconi) il 29 giugno, per More Than Ever di Rosario Giuliani Trio – special guest Enrico Pieranunzi. Giuliani, salutato dalla critica europea come una rivelazione per la facilità con cui sa trarre dai suoi sassofoni un fraseggio fluido, nervoso, a tratti vorticoso, allacciandosi con naturalezza a grandi sassofonisti come Julian "Cannonball" Adderley, Art Pepper, John Coltrane, sarà dunque accompagnato da un nome storico del jazz italiano, Enrico Pieranunzi, pianista dal tocco raffinato che conta collaborazioni con musicisti del calibro di Chet Baker, Jim Hall, Kenny Clarke, Lee Konitz, Frank Rosolino, Phil Woods, Charlie Haden, Art Farmer,  Billy Higgins, nonché l'unico musicista europeo ad avere due composizioni incluse nella “bibbia” del jazz, The New Real Book. II.
Giovedì 30 giugno (Piazza Matteotti, in caso di maltempo Teatro L. Cicconi)  gran finale con il ragazzo prodigio del jazz contemporaneo, Francesco Cafiso, giovane sassofonista riconosciuto come uno dei migliori strumentisti contemporanei recentemente acclamato al New Orleans Jazz Festival e al Melbourne Jazz Festival.
Cafiso, per i cinquant'anni della morte del sassofonista Charlie Parker, dedicherà a "The bird" un tributo speciale in coppia con il pianista Riccardo Arrighini.
 
Il Festival oltre ad essere realizzato con il patrocinio delle Amministrazioni comunali interessate,  della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno, della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, della Fondazione Carifermo e dell’Unione Industriali del Fermano, potrà contare sulla rinnovata collaborazione dell’Associazione “Eleonora Duse American Italian Theatre Center” di Boston che promuoverà l’evento in America e sulla collaborazione con Europe Festival 2005.

08/06/2005





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji