Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nuovo portale della Regione su formazione e lavoro

| ANCONA - Ugo Ascoli: “Un utile strumento per promuovere l’informazione e la comunicazione nel settore”

Ha  pochi mesi di vita, ma già si segnala  come uno dei  siti web più frequentati. E’ il nuovo portale della Regione dedicato ai temi del  lavoro e della formazione professionale.  www.formazionelavoromarche.it realizzato dalla Regione Marche:  solo  negli ultimi tre mesi, ha fatto registrare oltre quarantamila accessi, con  quasi duecentomila pagine visitate.

E i dati sono in costante  aumento. Il portale, che si avvale di una nuova veste grafica e di nuovi contenuti, è stato presentato ufficialmente nella riunione di Ascoli del Comitato di sorveglianza sul Fondo Sociale Europeo. “Si tratta - ha commentato l’assessore regionale al lavoro Ugo Ascoli - di un utile strumento per  promuovere  l’informazione e la comunicazione di enti pubblici e imprese private e utenti sui temi del lavoro e della formazione professionale”.

Il portale, che si avvale di una  nuova veste grafica e di nuovi contenuti,  ha un numero di accessi  giornalieri  che oscilla  tra i 480 e i 550 host distinti (computer o PC connessi al web site). La sezione  più frequentata è la home page; seguono l’area “eventi della vita”, con le quattro sottosezioni “studiare,trovare lavoro,lavorare,gestire un’impresa” e  l’area sulle politiche attive del lavoro che offre la possibilità di conoscere l’offerta  formativa  regionale e provinciale.

Altre  aree  riguardano i servizi per  l’impiego, il sistema di accreditamento delle strutture  formative, le news e i bandi. Molto visitata  è la sezione  sul Fondo Sociale  Europeo. Il file più scaricato  riguarda la legge regionale  sul lavoro n. 2 del 25.01.05, la prima a recepire, a livello regionale, i nuovi indirizzi contenuti  nella normativa nazionale di riforma del settore. Il target dei navigatori è composto essenzialmente da enti pubblici, imprese  private e da   giovani inoccupati o che  vogliono cambiare  lavoro o riqualificarsi. 

“Il portale - spiega Lucio Forestieri, dirigente del servizio informatica della Regione-   fa parte di un’offerta complessiva regionale composta  da una quarantina di siti web, con  un accesso medio  giornaliero che varia tra i 50 mila e  i 100 mila  visitatori”. Il più visitato è il portale   www.regione.marche.it, con 20 mila contatti quotidiani; seguono i portali  sul turismo, www.turismo.marche.it, con più di 2 mila visitatori, sulla cultura, www.cultura.marche.it, con poco meno di 2 mila, e  www.marcheimpresa.net, con circa  mille visitatori al giorno.      

09/06/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji