Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un "Europe" piena di Portogallo

Fermo | In musica e nei versi, il paese lusitano protagonista del premio Europa poesia

di Pierpaolo Pierleoni

E’ il poeta portoghese Casimiro De Brito il vincitore assoluto del premio internazionale Europa Poesia, svoltosi ieri a nell’ambito dell’Europe Festival. Buona la partecipazione di pubblico per la manifestazione, intitolata a Mario Luzi e Sibilla Aleramo e trapiantata quest’anno a Fermo dopo sette edizioni svolte a Civitanova Marche.
 
Come in occasione dell’inaugurazione della rassegna del 2 giugno, anche questa cerimonia è iniziata sui passi di danza di Lucia Zamponi, che stavolta ha ballato sulle note di Khorakhané di Fabrizio De André. Numerosi gli interventi sul palco, da quello introduttivo del direttore artistico della rassegna Antonio Santori a quello del presidente della giuria qualificata Guido Garufi.
Primo momento importante, quando sulle note di Moro en Lisboa, brano tratto dal loro ultimo album, sono saliti sul palco i Madredeus, gruppo portoghese che ieri sera si è esibito a Fermo a Villa Vitali. A loro, un premio speciale dedicato a musicisti la cui opera risulti intrisa da una forte venatura poetico-letteraria.
 
La manifestazione è poi entrata nel vivo con i quattro poeti finalisti del premio Luzi-Aleramo. Due italiani e due stranieri, scelti dalla giuria e considerati tutti e quattro vincitori del premio. Il primo ad esibirsi è stato proprio De Brito, seguito dai milanesi Franco Loi e Nelo Risi. Ultima la russa Elena Svarc. A decretare il successo, una giuria di cento elementi, raccolti in otto dei dieci paesi organizzatori di Europe.
 
In attesa della proclamazione finale, c’è stato lo spazio per altri premi. Presentato il regolamento ed il progetto per Fermogiovanepoesia, pensato per giovani autori del territorio locale. Poi è salito sul palco Leonardo Mancino, premiato con la targa Alvaro Valentini, dedicata a scrittori marchigiani. Poco dopo il discorso e le foto di rito, un drammatico imprevisto quando l’anziano poeta ha perso l’equilibrio mentre scendeva dal palco, cadendo rovinosamente a terra e battendo la testa. Momenti di forte paura, ma fortunatamente Mancino, quasi infastidito per aver attirato così prepotentemente l’attenzione, rassicurava il pubblico in sala mostrandosi subito lucido e tranquillo, e abbandonava il centro congressi sulle proprie gambe.
Altro premio, dedicato alle migliori traduzioni ed intitolato ad Annibal Caro, è stato consegnato ad Alberto Cappi (traduttore dal portoghese) e Paolo Galvagni (traduttore dal russo).
E’ giunto così il momento finale della cerimonia. Saliti sul palco, il direttore artistico Santori e il sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio hanno proclamato e premiato Casimiro De Brito, aggiudicatosi i favori del pubblico con oltre 40 preferenze, completando così una serata in cui, nei versi come nella musica, l’anima portoghese è riuscita ad entrare e a lasciare il segno nel centro di Europe.

10/07/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji