Vallemarina non è l'unica soluzione alla viabilità del distretto del cappello.
Montappone | L'assessore alle attività produttive Roberto Vittori replica alle dichiarazioni del presidente della Piccola industria delle Marche Amedeo Antinori. C'è anche la possibilità Valdete Morto.
di Alessio Carassai
In relazione alle dichiarzioni del Presidente della Piccola Industria delle Marche Amedeo Antinori, sull'apertuta di vallemarina a Monte Vidon Corrado, lassessore alle Attività produttive di Montappone Roberto Vittori, spiega le sue idee.
"Lamico Antinori - ah commentato Roberto Vittori - descrive la zona artigianale di Monte V. Corrado, come lunica area di espansione produttiva per il distretto del cappello di Montappone, grazie allapertura della strada Vallemarina. Credo che, per usare un eufemismo, Antinori abbia esagerato nel presentare con la nuova strada la soluzione a tutti i problemi del distretto. Se esistesse la tanto agognata nuova strada Mare monti, allora sì che si potrebbe affermare ciò che ha scritto. Purtroppo, percorriamo ancora la "famigerata" SS 210, conosciuta da tutti per il disagio che arreca. Non vogliono comunque sminuire limportanza della nuova zona Artigianale di M.V.Corrado, la quale rappresenta un segno di espansione territoriale del distretto, ma non di certo una svolta epocale per il futuro della produzione di cappelli, né un riposizionamento del distretto stesso".
Ci sonoa nche altre possibilità da valutare, coem sottolinea lo stesso assessore.
"Antinori scrive addirittura - continua VIttori - che "lapertura ufficiale di Vallemarina segna lavvio di un nuovo processo di sviluppo per il distretto in termini di innovazione e di trasparenza etica" ed invita i produttori locali a credere nella potenzialità di Vallemarina. Cosa centra la trasparenza etica con lo spostamento territoriale di qualche chilometro di alcune aziende? Io invito i produttori locali a continuare a credere nel territorio di Montappone, sottolinando che la vera svolta per il distretto può avvenire davvero: lAmm.ne comunale ha ormai pronta la progettazione di una nuova strada, la quale, seguendo il tracciato del fiume Ete morto, passando quindi per Massa Fermana, Mogliano, Francavilla dEte, T.S.Patrizio e M.S.Pietrangeli, sbuca sulla strada Mezzina, allaltezza dellincrocio con Montegranaro. Da un anno intercorrono rapporti con i tecnici della Quadrilatero S.p.A. e probabilmente tale strada verrà inserita nelle opere viarie da realizzare, quale strada intervalliva, in grado di collegare la valle del fiume Ete con quella del Chienti. Se tale strada diventerà una realtà, il distretto del cappello di Montappone e Massa Fermana vivrà un vero e proprio "new deal", con aziende non più soffocate dal pesante svantaggio competitivo rappresentato da una precaria viabilità e con unautostrada finalmente raggiungibile in maniera agevole e rapida. Confermo, peraltro, la stima che da sempre ripongo in Antinori, il quale, però, in tal caso ha enfatizzato un po troppo lapertura di una strada, la Vallemarina, attesa da circa 30 anni, che ad oggi permette finalmente di evitare almeno la tortuosità e pericolosità di via pozzo".
|
10/07/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji