Maria Joao & Saxofour in "Cinco Project"
Porto Sant'Elpidio | Appuntamento con la rassegna Tam, questa sera nello scenario di Villa Baruchello
Appuntamento da non perdere questa sera con Maria Joao & Saxofour in "Cinco Project", a Villa Baruchello ore 22: una serata in compagnia dell'elegante e ironica cantante portoghese e dell'eclettico quartetto di fiati austriaco. Una combinazione originale all'insegna del piacere per la sorpresa e del gusto dell'inconsueto.
La collaborazione fra Maria Joao ed il quartetto Saxofour, nasce dalla partecipazione della portoghese all'album del gruppo austriaco "European Christmans" e quest'anno, con l'uscita del disco "Cinco" per l'etichetta Emarcy, ha ottenuto un notevole riconoscimento di critica e di vendite.
Il gruppo di sax, nato nel 1998 sulla scia del successo riscosso da formazioni analoghe, è formato da quattro fra i migliori musicisti del panorama jazz austriaco ed ha all'attivo, oltre ai due dischi succitati, altre quattro registrazioni. Le loro sonorità di raffinato gusto jazzistico, che spesso virano verso quelle del folk austriaco, incontrano così gli influssi della tradizione portoghese e africana che convivono nel duttile canto della Joao.
Ciò esalta lo straordinario talento della cantante portoghese che dagli anni '80, grazie alla peculiare estensione vocale ed alle sue doti d'interpretazione, è una delle voci più rappresentative ed originali del panorama musicale internazionale. Grazie all'influenza della musica popolare, la cantante negli anni ha arricchito il proprio repertorio di musiche che si ispirano alle tradizioni più diverse, da quella portoghese e mozambicana (per l'influenza dei genitori) a quella brasiliana; l'artista ha così potuto collaborare con alcuni tra i musicisti più rinomati appartenenti agli ambiti musicali più disparati, come Ralph Towner, Trilok Gurtu, Gilberto Gil e molti altri.
Un incontro artistico che regalerà al pubblico di UbiJazz freschezza e ed energia creativa associati a ritmi e melodie dai più svariati angoli della terra.
|
11/07/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji