Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’impianto di Relluce e abbattimento selettivo degli ungulati

Ascoli Piceno | Il consiglio provinciale affronta due argomenti che influenzano la qualità della vita dei cittadini

di Federico Biondi

Su proposta dei consiglieri Domenico Re e Cinzia Peroni in occasione dell’ultimo consiglio provinciale si è discusso dell’impianto di gestione dei rifiuti ubicato in località Relluce di Ascoli Piceno. I consiglieri provinciali hanno portato all’attenzione del consiglio una problematica che da anni affligge diverse municipalità della Vallata del Tronto e in particolare Castel di Lama. Il cattivo odore sembrerebbe propagarsi al di là dell’impianto di gestione e questo perché la discarica sembrerebbe ormai obsoleta secondo gli standard attuali.
 
“Sensibilizzare l’amministrazione provinciale e le realtà municipali della Vallata del Tronto per risolvere questa problematica – dice Domenico Re che aggiunge – i cittadini di Castel di Lama si lamentano e manifestano disappunto sia per la mancanza di controllo sull’impianto sia per le esalazioni che per la fuoriuscita di inquinanti atmosferici”.
 
Hanno aderito l’ordine del giorno che prevede un monitoraggio di controllo e di verifica sul buon funzionamento dell’impianto di gestione dei rifiuti ubicato in località Relluce di Ascoli Piceno molti consiglieri provinciali.
 
È da evidenziare che quando è stato approvato il regolamento delle discariche site sul territorio provinciale è emerso, dalla relazione dei tecnici, che il sito di Relluce sarà dimesso tra due anni perché saturo, quindi prossimamente dovrà essere studiata una soluzione che preveda o l’ampliamento o la costruzione di una nuova discarica.
 
Nell’ordine del giorno è stato discusso anche l’ampliamento dell’impianto ma Domenico Re propenso all’individuazione di un nuovo sito per la raccolta dei rifiuti poiché la cittadinanza di Castel di Lama e quella di Appignano del Tronto subiscono la conseguenza del mal funzionamento dell’impianto.
 
Durante il consiglio si è anche discusso dell’ordine del giorno relativo agli abbattimenti selettivi di cinghiali tramite “girata” nel territorio provinciale, compreso nel perimetro del Parco Gran Sasso e Monti della Laga.
 
La proposta è stata presentata dai consiglieri Luigi Marconi e Lucio Ventura (Gruppo La Margherita), ed è stata arricchita dall’emendamento del consigliere di Alleanza Nazionale Massimiliano Brugni.
 
In particolare Brugni sollecita l’amministrazione provinciale a censire i cinghiali (ungulati) presenti sul territorio, ed evidenza come per il progetto sia già previsto il finanziamento sul bilancio di previsione 2005.
 
Ventura è soddisfatto di come il consiglio ha appoggiato la proposta e di come le integrazioni arricchiscono e danno forza all’azione all’ordine del giorno che non è un atto risolutivo, ma uno strumento di discussione che avvicina alla risoluzione del problema.

12/07/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji