Gabriele Franceschini ritorna sul centro diurno per l'Azlheimer.
San Benedetto del Tronto | Lo scorso 22 giugno il Tar Marche ha annullato l'atto di sospensiva del Consiglio di Stato dello scorso maggio.
di Gabriele Franceschini
Gabriele Franceschini
Nella rete dei servizi socio sanitari integrati, il centro diurno per lAlzheimer necessariamente si poneva , come si pone, quale discorso fondamentale per lassistenza ai soggetti anziani e non autosufficienti cronici, prima di un loro eventuale passaggio alla residenza sanitaria o alla casa protetta. Purtroppo, tale percorso si è interrotto !
Nei fatti , se già nello scorso maggio , su ricorso di una delle cooperative concorrenti alla aggiudicazione dellappalto inerente allaffidamento del servizio centro diurno per lAlzheimer , il Consiglio di Stato aveva dato la sospensiva del relativo atto di aggiudicazione ad altra cooperativa, lo scorso 22 giugno il Tar Marche ha annullato latto stesso.
Allo stato attuale non può quindi essere data esecutività alla istituzione del centro diurno. Giova ricordare che avevamo ritenuto errata lubicazione del centro diurno (contestualità di spazi ed attività tra giovani in situazione di handicap e soggetti anziani e non autosufficienti cronici); grave lassenza di un progetto che prevedesse un percorso di accompagnamento dei ragazzi disabili al fine di agevolarli ed abituarli al nuovo assetto organizzativo degli spazi ed attraverso quali modalità ed in quali tempi.
Così pure per quegli anziani che si sarebbero trovati ad affrontare e vivere ambienti, spazi del tutto nuovi. Accompagnamento che doveva essere altresì avviato pure per le famiglie le quali, una volta rassicurate, si sarebbero trovate nella condizione di tranquillità sufficiente per compiere un passo verso il conosciuto e non verso l ignoto. Avevamo ritenuto , quantomeno improvvido, il voler ricorrere ad una gara di appalto anziché allaffidamento diretto , trattandosi di un servizio sperimentale di cui dovevano essere testate lefficienza, lefficacia e la qualità.
Ora cosa fare ? Innanzitutto la convocazione immediata della commissione consiliare Servizi ed attività sociali (perché poi tutto questo silenzio ? ) per trovare una soluzione urgente che non potrà essere , a nostro avviso, la mera ripetizione di una gara dappalto.
Il centro diurno per lAlzheimer deve essere inquadrato nel contesto della rete dei servizi socio-sanitari integrati. In particolare , con riferimento ed in relazione alle residenze sanitarie assistenziali, alle case protette, alle case di riposo, alle varie forme di assistenza domiciliare (ospedalizzazione a domicilio, Adi <Assistenza Domiciliare Integrata>, SAD <Servizio Assistenza Domestica> , rabilitazione, visite programmate, day service, assegno di cura ecc.
Consigliere Comunale D.S.
|
12/07/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji