Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I sambenedettesi percepiscono l'aumento dei prezzi e si fanno più prudenti.

San Benedetto del Tronto | Secondo un sondaggio di Eurispes Marche, i saldi saranno occasione d'acquisto soprattutto per i capi d'abbigliamento.

di Roberto Valeri

Un plebiscito quasi unanime (94,87%) sul fatto che i prezzi negli ultimi anni siano aumentati, una profonda informazione (61,5%) sulle opportunità dei saldi con la ferma intenzione di approfittarne soprattutto per acquistare capi d'abbigliamento: questo, in estrema sintesi, è quanto emerge da un sondaggio svolto da Eurispes Marche su un campione rappresentativo di 350 sambenedettesi appartenenti a diverse fasce d’età.

L'indagine ha messo a nudo la realtà di una difficoltà crescente causata dell’aumento generalizzato dei prezzi di beni e servizi,che non mette più in condizione i sambenedettesi di acquistare, in quantità e qualità, le stesse cose di qualche tempo fa.
Le difficoltà appaiono così concrete da far dichiarare all’81,87% degli intervistati che non si lascia convincere dall’acquisto di beni a rate fermandosi al limite delle proprie disponibilità economiche.
Coloro (16,5%) che invece cedono alle tentazioni dell’acquisto rateizzato, lo fanno per comprare l’auto, un ciclomotore o articoli tecnologici come telefoni cellulari e tv al plasma.

In periodo di saldi i sambenedettesi sembrerebbero dedicarsi quasi esclusivamente al vestiario, che per il 92,37% del campione è al centro dei desideri, con un'alta percentuale di persone (54,5%) che visiterà sia i negozi sia i centri commerciali, contro il 35,5% che acquisterà comunque dal commerciante di fiducia.

Non è infatti un rapporto di fiducia quello che lega il consumatore sambenedettese al commerciante: il 41,5% degli intervistati, ha dichiarato di preferire il dialogo che si instaura con il negoziante durante l’acquisto piuttosto che un senso di fiducia, espresso dal 35%. Da sottolineare inoltre che il 14% dei sambenedettesi che hanno partecipato al sondaggio ha  manifestato addirittura diffidenza nei confronti dei commercianti. Questi ultimi, durante il periodo dei saldi, dovranno quindi badare soprattutto a instaurare un corretto dialogo con la propria clientela per vincere il senso di sfiducia e con l’obiettivo di fidelizzare il cliente.

Il diverso atteggiamento adottato dai consumatori sambenedettesi da qualche tempo a questa parte, senza dubbio più riflessivo ed accorto al momento degli acquisti, è essenzialmente dovuto all’incremento dei prezzi che, per il 95% degli intervistati ha riguardato tutti i beni e i servizi. Una situazione che ha avuto poi ripercussioni sulla gestione del budget familiare. Alla domanda se la condizione familiare è migliorata o peggiorata negli ultimi anni, oltre la metà degli intervistati ha dichiarato di avvertire un peggioramento, mentre il 36,12% ha rilevato una situazione di stazionarietà. Tuttavia, malgrado la crisi dei consumi e la sindrome della quarta settimana che coinvolge un numero sempre più elevato di famiglie, i sambenedettesi nell’inchiesta hanno dichiarato che non rinuncerebbero mai a cene e pranzi (16,45%), ai viaggi (16,12%) e all’auto (15,90%).

La situazione è difficile – spiega Camillo Di Monte, Presidente dell’Eurispes Marche – la pochezza delle retribuzioni non riesce a compensare un crescente costo della vita. Tali considerazioni, unite alla ripresa del ciclo inflativo, alle evidenti speculazioni di alcuni operatori commerciali, alla carenza di controlli adeguati sulla dinamica dei prezzi, non consentono facili ottimismi per l’immediato futuro.

12/07/2005





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji