I sambenedettesi percepiscono l'aumento dei prezzi e si fanno più prudenti.
San Benedetto del Tronto | Secondo un sondaggio di Eurispes Marche, i saldi saranno occasione d'acquisto soprattutto per i capi d'abbigliamento.
di Roberto Valeri
Un plebiscito quasi unanime (94,87%) sul fatto che i prezzi negli ultimi anni siano aumentati, una profonda informazione (61,5%) sulle opportunità dei saldi con la ferma intenzione di approfittarne soprattutto per acquistare capi d'abbigliamento: questo, in estrema sintesi, è quanto emerge da un sondaggio svolto da Eurispes Marche su un campione rappresentativo di 350 sambenedettesi appartenenti a diverse fasce detà.
L'indagine ha messo a nudo la realtà di una difficoltà crescente causata dellaumento generalizzato dei prezzi di beni e servizi,che non mette più in condizione i sambenedettesi di acquistare, in quantità e qualità, le stesse cose di qualche tempo fa.
Le difficoltà appaiono così concrete da far dichiarare all81,87% degli intervistati che non si lascia convincere dallacquisto di beni a rate fermandosi al limite delle proprie disponibilità economiche.
Coloro (16,5%) che invece cedono alle tentazioni dellacquisto rateizzato, lo fanno per comprare lauto, un ciclomotore o articoli tecnologici come telefoni cellulari e tv al plasma.
In periodo di saldi i sambenedettesi sembrerebbero dedicarsi quasi esclusivamente al vestiario, che per il 92,37% del campione è al centro dei desideri, con un'alta percentuale di persone (54,5%) che visiterà sia i negozi sia i centri commerciali, contro il 35,5% che acquisterà comunque dal commerciante di fiducia.
Non è infatti un rapporto di fiducia quello che lega il consumatore sambenedettese al commerciante: il 41,5% degli intervistati, ha dichiarato di preferire il dialogo che si instaura con il negoziante durante lacquisto piuttosto che un senso di fiducia, espresso dal 35%. Da sottolineare inoltre che il 14% dei sambenedettesi che hanno partecipato al sondaggio ha manifestato addirittura diffidenza nei confronti dei commercianti. Questi ultimi, durante il periodo dei saldi, dovranno quindi badare soprattutto a instaurare un corretto dialogo con la propria clientela per vincere il senso di sfiducia e con lobiettivo di fidelizzare il cliente.
Il diverso atteggiamento adottato dai consumatori sambenedettesi da qualche tempo a questa parte, senza dubbio più riflessivo ed accorto al momento degli acquisti, è essenzialmente dovuto allincremento dei prezzi che, per il 95% degli intervistati ha riguardato tutti i beni e i servizi. Una situazione che ha avuto poi ripercussioni sulla gestione del budget familiare. Alla domanda se la condizione familiare è migliorata o peggiorata negli ultimi anni, oltre la metà degli intervistati ha dichiarato di avvertire un peggioramento, mentre il 36,12% ha rilevato una situazione di stazionarietà. Tuttavia, malgrado la crisi dei consumi e la sindrome della quarta settimana che coinvolge un numero sempre più elevato di famiglie, i sambenedettesi nellinchiesta hanno dichiarato che non rinuncerebbero mai a cene e pranzi (16,45%), ai viaggi (16,12%) e allauto (15,90%).
La situazione è difficile spiega Camillo Di Monte, Presidente dellEurispes Marche la pochezza delle retribuzioni non riesce a compensare un crescente costo della vita. Tali considerazioni, unite alla ripresa del ciclo inflativo, alle evidenti speculazioni di alcuni operatori commerciali, alla carenza di controlli adeguati sulla dinamica dei prezzi, non consentono facili ottimismi per limmediato futuro.
|
12/07/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji