Festival Internazionale di Danza Orientale, si è conclusa la 5 giorni di danza, stage e studi.
San Benedetto del Tronto | Ieri sera, presso la Sala Consiliare del Comune, ultimo appuntamento col Festival "Da Oriente ad Occidente".
di Eleonora Camaioni
Le corsiste del Centro Asani
E terminata ieri sera la terza edizione del Festival Internazionale di Danza Orientale Tra Oriente ed Occidente: una danza per la pace.
Lultimo atto dellormai nota manifestazione culturale, organizzata dallAssociazione Culturale Maeva e dallAccademia di danza Asani, è consistito nella visione di uno spezzone di un film egiziano degli anni 50 che celebra le antichissime origini della danza orientale e nella conferenza dal titolo La danza orientale al maschile. Relatori della serata sono stati il maestro cairota Ashraf Hassan e Najma Asani, al secolo Paola Sguerrini.
Una insolita tematica quella proposta dallillustre relatore che, nella serata di apertura di giovedì scorso, si è esibito per la prima volta in Italia e ha condotto seminari per le danzatrici di tutti i livelli presso il Centro Asani. Forse per le movenze ancestrali prettamente femminili proposte da questa disciplina, che si basano principalmente sui movimenti del bacino, o forse per le antiche origini che risalgono ai culti religiosi dei popoli della Mesopotamia dedicati alla Madre Terra e praticati per propiziare la fertilità e il parto, la danza orientale viene considerata una danza per le donne e fatta dalle donne. Ieri sera il maestro Hassan ha spiegato che la danza orientale è una disciplina praticata da tutti indistintamente, donne, uomini, bambini ed anziani.
Esistono differenti stili le danze shaabi (spontanee) che si danzano senza dei movimenti standard; le baiadi (del mio paese) e le rask sharqi (danza orientale) con regole e stili differenti per uomo e donna. Le movenze femminili consistono in ampi cerchi fatti con il bacino, disegnare la forma del numero otto con tutto il corpo e ballare con i sonagli, le spade, i candelabri accesi e i vassoi con le candele. Le movenze maschili, più dure, esprimono virilità, forza e sono differenti a seconda dello stile di danza orientale che si esegue. Quelli maggiormente praticati, di cui il maestro Hassan ha dato un assaggio nello spettacolo dapertura del Festival, sono la danza saaidi ovvero egiziana che si balla con un bastone, la libanese o debka e landaluso.
Il relatore ha tenuto a specificare che molto spesso la danza orientale viene chiamata, in maniera errata, danza del ventre. Inoltre ha illustrato i molteplici benefici prodotti dalla disciplina orientale non solo per il fisico, ma anche per la mente. La danza orientale ha affermato Hassan - cura il corpo, infatti in Germania molte donne e uomini che hanno problemi posturali si recano dai maestri di rask sharqi. Ma il beneficio maggiore è fornito per lanima. Nel momento in cui si pratica la danza orientale si mettono in gioco i sentimenti e gli stati danimo negativi degli individui vengono trasformati in positivi.
Al termine della serata sono stati consegnati alle allieve del Centro Asani i diplomi per il passaggio di livello (1° e 2° livello) e i certificati di partecipazione ai seminari tenuti dal Maestro Hassan durante la cinque giorni del Festival. Le ragazze del centro sono state tutte promosse con ottimi voti. Una sola, Tiziana Ferretti è riuscita a superare il secondo livello riportando la votazione di ottimo.
|
12/07/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji