Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Telefonia mobile e cambio di gestore: prima azione inibitoria di Cittadinanzattiva contro Vodafone.

| ROMA - Sotto accusa per pubblicità ingannevole l’offerta di 600 euro di telefonate “in regalo” per chi passa a Vodafone

Vuoi cambiare gestore? Attenzione a chi afferma di regalare addirittura 600 euro di telefonate!

E’ quanto afferma la Vodafone con pubblicità presenti su tutti i tipi di media. In realtà per usufruire del “regalo” il consumatore dovrà effettuare entro 30 giorni dall’attivazione almeno 300 euro di telefonate che gli permetterà di maturare il corrispondente bonus in regalo.

E per arrivare a 600 euro? Per quanto riguarda i restanti 300 euro la condizione è la seguente: per ogni ricarica da almeno 25 euro effettuata nei due mesi successivi all’attivazione il cliente riceverà 10 euro di ricarica omaggio fino ad un massimo di 300 euro.

Quindi per usufruire del presunto regalo il cliente deve in sintesi consumare 300 euro nei primi 30 giorni ed effettuare entro due mesi dall’attivazione del servizio 30 ricariche da 25 euro per un totale di 1.050.00 euro.

Cittadinanzattiva annuncia un monitoraggio “a tappeto” su tutte le offerte di telefonia mobile, con particolare attenzione a tutte le offerte legate al cambio di gestore.

“La number portability è una conquista per la quale ci siamo battuti da anni ma può diventare anche un trabocchetto”, afferma Giustino Trincia, vice segretario generale di Cittadinanzattiva. “Purtroppo, la concorrenza tra le compagnie su questo versante si traduce troppo spesso in un sentiero minato per il consumatore, costretto a difendersi dai martellanti messaggi pubblicitari dai contenuti ingannevoli”.

“La effettiva trasparenza delle tariffe e dei piani tariffari”, ha concluso,  “è un fondamentale elemento di concorrenza e sviluppo. Abbiamo scelto l’ azione giudiziaria di inibitoria generale ai sensi della 281/98  per ottenere la rimozione tempestiva della pubblicità della Vodafone che a nostro modo di vedere trae in inganno il consumatore”.

Dall’aprile 2002 all’aprile 2004 il numero di portabilità effettuate in Italia ha raggiunto la quota di 2.2 milioni di linee. Il fenomeno è in crescita e si calcola che ad oggi le richieste giornaliere di portabilità mobile siano di circa 4000.

N.B.. La number portability indica la facoltà di un utente mobile di cambiare il fornitore di servizi telefonici, senza dover essere costretto a cambiare il proprio numero di telefono. Uno dei vantaggi principali è lo stimolo alla concorrenza che dovrebbe consentire ai consumatori di beneficiare di sconti o promozioni.

14/07/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji