Grande successo per la prima edizione di SatirOffida
Offida | Un vero e proprio evento culturale e turistico che ha affascinato le tante persone intervenute.
Entra prepotentemente da protagonista nel ricco calendario dellestate offidana SatirOffida, festival nazionale della satira che ha caratterizzato da giovedì 14 a domenica 17 luglio le serate della cittadina Picena.
Un vero e proprio evento culturale e turistico che ha affascinato le tante persone intervenute alliniziativa che, come prima edizione, ha potuto esordire in pompa magna con veri e propri maestri della satira nazionale come Sergio Staino ed Antonio Ricci, premiati entrambi con la statuetta di SatirOffida.
Piazza del Popolo si è scoperta gremita per la serata finale della manifestazione intitolata Offida, porto franco della satira che ha visto la partecipazione di sei cabarettisti Marco Carena, Tom Corradini, Paolo Bonelli, Enrico Ceva, Antonio Covatta e Davide Rota.
Durante la serata è stato premiato Sergio Bonometti di Bardolino (VR), vincitore del concorso di vignette satiriche di SatirOffida. La statuetta al vincitore è stata consegnata dal Presidente della Pro Loco Luciano Casali.
A premiare Antonio Ricci, a conclusione della serata, sono saliti sul palco il Sindaco di Offida Lucio DAngelo, lAssessore alla Cultura Giampietro Casagrande e lAssessore al Turismo Valerio Lucciarini.
Un bilancio esaltante dice il Sindaco DAngelo quello che possiamo stilare a conclusione di questa prima edizione di SatirOffida, un evento di rilievo che ha catalizzato lattenzione della stampa nazionale. Della manifestazione, infatti, si sono occupate le pagine nazionali di Cultura e Spettacoli de La Repubblica, de Il Messaggero, de La Stampa e de LUnità.
E nostra intenzione dice il Vice Sindaco Casagrande investire ulteriormente sulle prossime edizioni del festival nazionale visto il successo che la rassegna ha fatto registrare già nel suo primo anno di iniziative.
Soddisfatto anche lAssessore al Turismo Valerio Lucciarini: Aver creduto sin dal primo momento alla proposta fatta dal Direttore Artistico Michele Rossi dice - è stata unottima intuizione. Includere nel calendario delle manifestazioni estive uno spazio dedicato alla satira e alle sue sfaccettature non fa altro che arricchire unofferta già ampia che fa di Offida una realtà turistica di riferimento territoriale. Offida si conferma il paese del sorriso.
|
18/07/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji