IL Teatro delle Borsette
Offida | 1850-1950: excursus tra uno dei più vezzosi accessori della moda femminile
Offida Giovedì 28 luglio, nellambito delle manifestazioni dedicate al Paese del Merletto lAmministrazione Comunale di Offida, in collaborazione con la società Progetto Zenone, inaugura, nella splendida cornice del teatro Serpente Aureo, la mostra Il Teatro delle Borsette.
La mostra, allestita ed organizzata dalla società Progetto Zenone, presenta la collezione di borsette raccolte nellarco di 25 anni dalla società La Congrega di Ancona. Il raffinato catalogo pubblicato da Progetto Zenone, con testo introduttivo della Dott.ssa Benedetta Montevecchi, è stato creato da Francesca e Mari Napoleoni
65 raffinate ed eleganti borsette provenienti dal tutto il mondo e confezionate tra i primi anni dellottocento e la metà del novecento, saranno esposte per loccasione nella penombra della platea del Teatro Serpente Aureo di Offida. Musiche e canzonette inerenti il tema della borsetta e della festa accompagneranno le preziose borsette di paillettes, perline di vetro, pizzi, strass dargento e oro, illuminate ironicamente da virtuali mascherine di teatro. La selezione musicale, opera del Maestro Eugenio Ottieri, contiene pezzi della fine dellottocento ai primi del novecento.
Latmosfera creata vuole coinvolgere emotivamente il visitatore, conducendolo alla ricerca di immaginarie sconosciute, che nellarco di circa 150 anni hanno erroneamente dimenticato, sulla poltrona del teatro, la propria borsetta. Questa suggestiva performance si svolgerà tutte le sere dal 28 al 31 luglio, ed è stata resa possibile dagli sponsor: la ditta Illuminosa di Porto dAscoli per la curiosa scelta illuminotecnica, lAzienda Agricola La Fontursia che a fine serata offrirà una degustazione delle migliori etichette vitivinicole prodotte.
La singolare mostra evento, pensata per un lasso di tempo relativamente breve, va ad arricchire la manifestazione estiva, che da anni vede impegnata lAmministrazione nella valorizzazione del merletto a tombolo.
|
18/07/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji