Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

40.000 opuscoli per difenderti dai raggi ultravioletti

| ANCONA - La Regione Marche lancia una campagna di prevenzione per gli amanti della tintarella.

“Consigli per una piacevole vacanza al sole, ma senza correre rischi” è il titolo della pubblicazione realizzata dall’assessorato regionale alla Sanità  e che informa i marchigiani sui rischi della pelle prodotti dall’eccessiva esposizione solare.

“Scopo dell’opuscolo divulgativo – ha sottolineato l’assessore Mezzolani – è quello di aiutare a prevenire e riconoscere i danni determinati da una inappropriata esposizione cutanea ai raggi ultravioletti (UV) attraverso messaggi chiari e semplici. Tutto ciò si inserisce nella campagna di tipo educazionale e preventiva, che costituisce uno degli impegni primari e maggiormente sentiti da parte dell’assessorato alla Salute.”

Da un’indagine conoscitiva è emerso che il 61% degli italiani ama abbronzarsi  e circa 7 milioni riferiscono di essersi “scottati” negli ultimi 12 mesi per un’eccessiva esposizione al sole. Anche se il 50% ha dichiarato che è molto importante proteggersi, di fatto il 47% non lo fa oppure lo fa male. E’ rassicurante il dato relativo alla costante abitudine di proteggere la cute del bambino e che fa sperare nella prevenzione delle patologie legate agli effetti nocivi del sole.

Le informazioni contenute all’interno dell’opuscolo risultano utili perché trattano tutti i fattori che provocano i danni delle radiazioni ultraviolette: la stagione, l’ora del giorno, la copertura nuvolosa, l’altitudine e i tipi di superficie su cui i raggi vanno a riflettersi, come la neve e la sabbia. Inoltre, è possibile compilare un questionario in grado di identificare, in base alle caratteristiche della pelle, la fotoprevenzione della cute.

L’opuscolo (40 mila copie) è possibile reperirlo già dalla prossima settimana presso le farmacie della regione Marche, le Zone Territoriali, i Distretti Sanitari e gli ambiti sociali.

19/07/2005





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji